Pubblicato il 29 Luglio 2021
La Procura di Nola ha aperto un’indagine sulla morte di una bambina di Saviano nata prematura all’ospedale Santa Maria della Pietà e spirata purtroppo dopo 30 minuti dalla nascita. Nel registro degli indagati figurano 3 ginecologi del reparto di Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia. Il reato ipotizzato è omicidio colposo in ambito sanitario.
Disposta anche l’autopsia sul corpicino della bimba per chiarire le cause della morte. É opportuno sottolineare che comunque l’iscrizione dei 3 medici nel registro degli indagati è un atto dovuto, anche per permettere ai 3 dottori di nominare i propri consulenti per l’esame autoptico.
La denuncia è stata presentata dopo la morte della piccola dai genitori, una coppia di Saviano, presso la stazione locale. La mamma 25enne stava portando avanti una gravidanza complicata ed al sesto mese è dovuta correre in ospedale per complicanze.
La bimba è riuscita a nascere e, considerando la nascita prematura, è stata posta nell’incubatrice. La sua giovanissima vita è però dura appena mezzora. I due genitori si sono quindi rivolti allo Studio 3A per ricevere assistenza legale e capire se è stato fatto tutto il possibile per salvare la piccola.