« Torna indietro

Mosca

Mosca, da Steven Seagal alla principessa siciliana: il congresso dei russofili

Pubblicato il 17 Marzo, 2023

Ci sono Steven Seagal, un nipote di De Gaulle e una principessa siciliana.

Sono tre dei 90 delegati invitati al primo congresso del “Movimento internazionale dei Russofili” organizzato al museo Pushkin di Mosca martedì da poco trascorso.

L’imprimatur ufficiale (e una parvenza di serietà) alla manifestazione l’ha data Sergej Lavrov in persona, che ha aperto i lavori con la lettura di una breve discorso firmato da Vladimir Putin: “Siamo testimoni non solo di forme di neo-nazismo, ma direttamente di nazismo vero e proprio, che si sta diffondendo ogni giorno in più Paesi europei”.

Sceso dal palco l’arcigno ministro degli Esteri, ecco a turno i russofili dichiarati: l’ex parlamentare bulgaro Nikolay Malinov, secondo il quale “è ora che le forze della luce sconfiggano le forze delle tenebre”, poi Aleksandr Dugin, il filosofo ultranazionalista che molti definiscono “l’ideologo di Putin”.

Poi c’è la principessa Vittoria Alliata di Villafranca, che ha lasciato le sontuose stanze del palazzo di famiglia a Bagheria – “per riaverlo ho dovuto vedermela con la mafia e l’Opus Dei”, ha poi raccontato al Guardian – per volare nella città del Cremlino in qualità di presidente dell’Associazione araba tedesca e consegnare il suo “messaggio di pace”. Alle domande del quotidiano britannico la nobildonna (conosciuta in Italia per essere stata la prima traduttrice de Il Signore degli anelli) ha risposto che “non voglio parlare della guerra, perché non sono una esperta della materia”.

Mosca

Eppure dal palco della kermesse si è rivolta a una platea composta anche di un buon numero di complottisti per denunciare la “creazione della russofobia come nuova forma di colonizzazione” voluta dagli americani già colpevoli di aver invaso la sua amata isola nell’estate del 1943. Ma anche per dirsi soddisfatta di poter condividere “le proprie opinioni” con altre persone, lei che è “la signora di un villaggio siciliano che guarda con un po’ di sgomento suo figlio che vuole sposare una vacca (e qui non si capisce se stesse parlando di un animale da pascolo o di una poco gradita futura nuora, ndr)”, racconta il Corriere.

Va precisato che la principessa non si è scomodata solo per questo discorso: “Sa, io sono cugina dei Romanov”, ha detto al giornalista del Guardian, “li conosco molto bene, sono stata anche al loro recente matrimonio. In fondo tra noi c’è una connessione zarista”.

Altre connessioni (di certo non zariste) con il mondo moscovita ha l’ex star dei film d’azione hollywoodiani Steven Seagal, da anni divenuto un ambasciatore semiufficiale della Russia all’estero: “Sono russofilo al 100 percento e russo a un milione percento”. 

Mentre Pierre de Gaulle, nipote del grande generale, più che la Russia gradisce i soldi dei russi. Lo ha ammesso lui stesso, che quando non vola a Mosca fa il banchiere: alla convention cercava sì persone con cui «condividere una visione per la pace», ma anche con cui siglare “contratti finanziari e d’investimento”.

About Post Author