« Torna indietro

Mostra “Scaloni e Scale delle meraviglie” a Bologna

Sabato 12 giugno 2021 alle 11, nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio sarà inaugurata la mostra fotografica “Scaloni e Scale delle meraviglie.

Pubblicato il 11 Giugno, 2021

Sabato 12 giugno 2021 alle 11, nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio sarà inaugurata la mostra fotografica “Scaloni e Scale delle meraviglie. Il tesoro nascosto dei palazzi e delle case di Bologna dal ‘500 all’800”, a cura di Pietro Maria Alemagna.

Saranno presenti la vicesindaca Valentina Orioli, l’assessore alla Cultura Matteo Lepore, la professoressa Anna Maria Matteucci, il professor Eugenio Riccòmini e Pietro Maria Alemagna.

La mostra, allestita nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio dal 12 al 30 giugno, con testi e fotografie di Pietro Maria Alemagna, illustra il patrimonio architettonico finora poco esplorate di scale e scaloni dei palazzi storici della città, unendo alle immagini le principali notizie storiche che riguardano il palazzo, la casa e la relativa famiglia.
La mostra è stata realizzata con il contributo del Comune di Bologna, e gode del patrocinio di Italia Nostra, del BSA Comitato per Bologna Storica e Artistica e dell’ ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane.

About Post Author