« Torna indietro

Motori: consigli per la scelta dell’auto usata

Quando si decide di acquistare un’auto usata nascono sempre dei dubbi e questi sono maggiori quando si tratta di un acquisto tra privati.

Pubblicato il 16 Febbraio, 2022

Quando si decide di acquistare un’auto usata nascono sempre dei dubbi e questi sono maggiori quando si tratta di un acquisto tra privati. Per avere una maggiore tranquillità si consiglia di rivolgersi sempre a delle società, che garantiscono anche una tutela nel periodo successivo all’acquisto. Questo vale per tutte le tipologie di auto, comprese le utilitarie più gettonate come ad esempio l’Audi A3 usata. Vediamo insieme alcuni consigli per la scelta, evitando il più possibile di incorrere in fregature.

Una questione di garanzie

L’acquisto di autovetture nuove o usate è soprattutto una questione di garanzie per cui si deve per prima cosa decidere se effettuare un acquisto da un privato oppure presso il concessionario o rivenditore autorizzato. Nel primo caso, acquistando il veicolo da un privato, non ci sono garanzie, se si esclude quella residua del veicolo stesso fornita dal venditore originario. Le vendite di veicoli usati tra privati sono infatti soggette alla regolamentazione del codice civile, mentre se l’acquisto viene effettuato presso un concessionario l’acquirente può contare su un periodo di garanzia massimo di 2 anni.

Un altro dato molto importante da conoscere è quello del chilometraggio effettivo del veicolo. Per conoscerlo è possibile verificare i tagliandi obbligatori e le manutenzioni effettuate, ma questa è sicuramente una perdita di tempo. Una semplificazione è quella che viene proposta da “Diogene” che consente di verificare il chilometraggio di un veicolo e mette in evidenza se si sono verificate delle alterazioni del contachilometri. Per conoscere l’elenco delle auto per le quali è possibile richiedere, in modo gratuito, la verifica dei chilometri percorsi si deve consultare il sito specializzato www.evolveamobility.com.

In alcuni casi il veicolo usato dispone di documenti che attestano le manutenzioni a cui è stato sottoposto, ma nel caso in cui non fosse disponibile, si può ovviare tramite il servizio “Carfax” che fornisce, dietro pagamento di 18 euro, un report con le immatricolazioni precedenti, gli incidenti eventualmente occorsi e le revisioni effettuate, prendendo come base il numero di targa del veicolo o quello del telaio.

Gomme, freni, motore e una prova pratica

Chi possiede un occhio competente può facilmente analizzare a vista il motore e gli pneumatici, evidenziando ad esempio un consumo non omogeneo degli stessi per quanto riguarda il battistrada e questo potrebbe essere dovuto ad un assetto non corretto del veicolo e della necessità di intervenire. Lo stesso vale quando un vano motore presenta delle perdite oppure si notano dei tubi usurati.

Un altro controllo che deve essere effettuato prima dell’acquisto di un veicolo è quello della batteria e dei relativi cavi di collegamento. Per questo è possibile usufruire del servizio di Dekra che comprende la verifica di 47 parametri diversi, con il rilascio di una scheda d’uso. In ultimo è possibile effettuare un test drive, che normalmente dura circa 20 minuti, sperimentando la guida del veicolo scelto e cercando di cogliere eventuali problematiche, anche minime, specialmente per quanto riguarda l’impianto frenante, perdite d’olio e rumori molesti che si possono sentire durante la guida nel traffico urbano o extraurbano.

About Post Author