Pubblicato il 17 Maggio 2026
Dispositivo di sicurezza coordinato sul territorio
Anche nel corso di questo fine settimana a Catania è stato attuato un ampio servizio di controllo interforze, predisposto con ordinanza del Questore e condiviso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’attività, finalizzata a garantire il corretto svolgimento della movida nel centro storico, è stata coordinata dalla Polizia di Stato con il supporto di Guardia di Finanza, Polizia Locale e Polizia Scientifica.
Aree presidiate e obiettivi dei controlli
Il dispositivo ha interessato le principali zone della movida cittadina, con presidi e posti di controllo in diverse aree sensibili, tra cui:
- Piazza Bellini
- Via Sangiuliano
- Via Coppola
- Piazza Università
- Piazza Scammacca
- Via Vittorio Emanuele II
- Piazza Stesicoro
- Via Santa Filomena
- Via Gemmellaro
- Viale Kennedy
L’obiettivo principale è stato quello di prevenire comportamenti illeciti, garantire la sicurezza pubblica e assicurare il sereno svolgimento delle attività serali e notturne.
Identificazioni, veicoli controllati e giovani segnalati
Nel corso delle operazioni sono stati raggiunti risultati significativi:
- 296 persone identificate, di cui 39 con precedenti
- 111 veicoli controllati tra auto e motocicli
Particolare attenzione è stata dedicata anche ai gruppi di giovani presenti nelle aree del centro, con attività mirate a prevenire uso di stupefacenti e abuso di alcol.
Due giovani, di 24 e 25 anni, sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti nei pressi di Piazza Borsellino e segnalati alla Prefettura come assuntori.
Controlli amministrativi e codice della strada
Sono stati effettuati anche controlli presso esercizi commerciali in via Umberto e via Pacini, senza riscontrare irregolarità.
Sul fronte della circolazione stradale sono state rilevate 11 violazioni complessive, tra cui:
- mancanza di revisione
- assenza di documenti di guida
- soste irregolari
Un veicolo è stato rimosso perché parcheggiato negli stalli riservati ai disabili.
Contrasto ai parcheggiatori abusivi
Intensificata l’attività contro i parcheggiatori abusivi nelle principali aree sensibili del centro e del lungomare.
Sono stati:
- 12 soggetti sanzionati
- sequestrate le somme illecitamente percepite
- alcuni denunciati per reiterazione della condotta e violazione dei provvedimenti del Questore
Attività dell’Arma dei Carabinieri
Parallelamente, l’Arma dei Carabinieri ha svolto controlli nel centro storico, in particolare nelle zone di:
- Piazza Federico di Svevia
- Piazza Currò
- Largo Rosolino Pilo
Sono state impiegate pattuglie dinamiche, militari a piedi e controlli con etilometro e drug test.
I risultati complessivi includono:
- 96 persone identificate
- 70 veicoli controllati
- 43 provvedimenti di sequestro o fermo amministrativo
Sul fronte del Codice della Strada:
- 56 contestazioni
- circa 71.000 euro di sanzioni
- 175 punti patente decurtati
Tra le infrazioni principali:
- guida senza patente o con patente non valida
- mancata assicurazione
- uso del cellulare alla guida
- mancato uso del casco (17 casi)
- guida pericolosa e passaggio con semaforo rosso
Controlli su alcol e droga alla guida
Nel corso dei controlli con etilometro su 11 conducenti non sono emerse irregolarità.
Le verifiche hanno interessato soprattutto giovani tra i 18 e i 22 anni, nell’ambito di un’attività preventiva contro la guida in stato di alterazione.
Esito complessivo dell’operazione
Grazie al dispositivo interforze e alla presenza costante delle forze dell’ordine, la movida nel centro storico di Catania si è svolta senza disordini, con un efficace controllo del territorio e una forte azione di prevenzione contro illegalità diffusa, guida pericolosa e degrado urbano.

