« Torna indietro

multa napoli cagliari

Multa da Napoli per un commerciante di Cagliari, ma lui non c’è mai stato

Pubblicato il 8 Gennaio 2023

Un commerciante di 60 anni sarebbe stato vittima di un clamoroso errore burocratico: riceve una multa da Napoli, ma lui non c’è mai stato

Franco Ziri, un uomo di 60 anni di Quartu Sant’Elena, non poteva credere ai propri occhi quando si è visto recapitare, tramite PEC, una multa per aver parcheggiato l’auto “su una striscia pedonale in via Bagnoli a Napoli il 24 novembre 2022”.

Ziri infatti a Napoli non c’e mai stato e afferma di ricordare benissimo dove si trovava quel giorno: era al suo negozio a Quartu Sant’Elena, come ogni altro giorno.
Nella notifica ricevuta via posta elettronica gli si veniva chiesto di pagare la multa, per un importo di 92,50, entro cinque giorni per ottenere una riduzione della sanzione e di evitare le penali. Ma lui, naturalmente, non aveva nessuna intenzione di pagarla.

Uomo di 60 anni multato a Napoli, ma lui non c’è mai stato: presentato ricorso al giudice di pace

Una volta appurato che non si trattava di un tentativo di truffa ma di un’effettiva sanzione firmata dalla Polizia Locale di Napoli, il 60enne ha provato a contattare la Stazione partenopea per risolvere la questione, ma senza successo. Così ha deciso di presentare ricorso al Giudice di pace per contestare la multa. Non si tratterebbe tanto della cifra di 92,50 euro, quanto del fatto che Ziri ritiene di essere stato vittima di un clamoroso errore da parte delle autorità. E pertanto si rifiuta di pagare per una violazione che non ha commesso.

Il 60enne ha ribadito di non essere mai stato a Napoli, tantomeno nel giorno in cui è stata emessa la multa. Ha quindi chiesto che gli venga dimostrato che si trovava a Napoli il giorno della presunta infrazione, prima di essere costretto a pagare la multa.