« Torna indietro

*

Multa record in Finlandia per eccesso di velocità: la sanzione è da capogiro!

Pubblicato il 6 Giugno, 2023

Superare il limite di velocità in Finlandia può costare caro, carissimo, soprattutto per chi ha un reddito molto elevato. Per informazioni chiedere ad Anders Wiklof, presidente e fondatore di una holding del valore da 350 milioni di euro all’anno, che si è beccato una delle multe più salate in assoluto per eccesso di velocità.

Supera il limite di velocità di 30 km/h: multa da 121.000 euro!

Prima di tutto è opportuno ricostruire la vicenda per capire come abbia fatto Wiklof a beccarsi una multa da 121.000 di euro, una cifra da record.

Come ha spiegato il multimilionario, sulla strada che stava percorrendo il limite era di 70 km/h, per poi passare nel giro di poche centinaia di metri a 50 km/h. In quel momento stava viaggiando ad una velocità di 82 km/h, quindi 32 km/h oltre il limite consentito.

Lui ha provato a giustificarsi in un’intervista a Nya Aland, il principale quotidiano delle Isole Aland, una regione finlandese autonoma che si trova nel Mar Baltico: “Mi dispiace davvero. Avevo appena iniziato a rallentare, ma immagino che non sia successo abbastanza velocemente. È così che va”.

Ma perché in Finlandia le multe per eccesso di velocità sono così alte? Come è noto i paesi scandinavi sono molto rigidi e proprio per questo motivo le sanzioni sono molto salate.

C’è però un altro particolare da conoscere: le multe vengono erogate anche in base al reddito e quindi più si guadagna e più alte sono le sanzioni per le infrazioni stradali.

La polizia, tramite un sofisticato sistema, può controllare immediatamente il reddito del trasgressore tramite uno smartphone accedendo ad un database centrale, per poi stabilire in tempo reale la multa adeguata.

About Post Author