Musei di Suvereto: riapertura al pubblico

Leggi l'articolo completo

L’ultimo fine settimana di maggio vede la riapertura al pubblico di altre due strutture museali inserite nel sistema dei Parchi e Musei della Val di Cornia. Si tratta dei due musei del borgo di Suvereto, il Museo Artistico della Bambola e il Museo della Rocca Aldobrandesca.

Un ulteriore passo verso il completamento dell’offerta del sistema che dà un’ulteriore spinta alla promozione condivisa del patrimonio del territorio attraverso la società Parchi.

Nel cuore del suggestivo borgo medievale di Suvereto sarà così possibilevisitare questi due piccoli musei che faranno apprezzare ancora di più il fascino di questo luogo.

Il Museo artistico della Bambola, dedicato a uno dei giochi più significativi e simbolici della storia umana, è nato dalla Collezione di Maria Micaelli e rappresenta un percorso inedito e sorprendente che, dalle bambole del passato, ci porta fino ai nostri giorni, raccontando l’evoluzione del costume, degli stili, dei materiali e delle tecniche di realizzazione di oggetti dal fascino senza tempo. Un piccolo museo che trova la sua unicità nella particolarità e nel valore artistico di questa prestigiosa collezione che accoglie pezzi anche risalenti alla fine dell’Ottocento e che è stata arricchita, nel corso del tempo, da donazioni di privati tra cui quella dell’importante Casa Lenci, fondata a Torino nel 1919.

L’altro fiore all’occhiello del borgo di Suvereto è la Rocca aldobrandesca con il suo Museo. Dalla torre che gli Aldobrandeschi edificarono a guardia del loro feudo di Maremma fino alla fortezza pisana del XIV secolo, ha sempre incarnato la storia e l’identità del borgo. Nelle sale del Museo allestito al suo interno rivivono episodi storici e personaggi fondanti, dal viaggio dell’imperatore Arrigo VII alla principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, insieme ai tratti caratteristici di un luogo libero e aperto, terra di transumanza e di produzione di vino

I due musei saranno aperti da sabato 29 al 13 giugno il sabato, la domenica e i festivi dalle 16.00 alle 20.00 e dal 14 giugno dal martedì alla domenica con lo stesso orario. Al Museo della Rocca Aldobrandesca sono previste anche visite guidate con inizio alle 16.00, 17.00, 18.00, 19.00.

————————————

Orari di apertura parchi e musei nel ponte del 2 giugno

In occasione del ponte del 2 giugno, il Parco archeologico di Baratti e Populonia, il Parco archeominerario di San Silvestro e il Museo archeologico di Piombino saranno aperti tutti i giorni da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno (i parchi dalle 10 alle 19 e il museo dalle 10 alle 18).

È suggerita, ma non obbligatoria, la prenotazione tramite acquisto online dei biglietti, che dà diritto alla riserva del posto, su ticketlandia.com.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

8 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

9 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

10 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

10 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

11 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

11 ore ago