« Torna indietro

turista

Musei vaticani: turista chiede di vedere il Papa, glielo negano e lui butta a terra due statue romane

Pubblicato il 6 Ottobre, 2022

Un visitatore ha scaraventato a terra due busti romani esposti nella Galleria Chiaramonti dei Musei Vaticani.

La fotografia è stata pubblicata su Facebook da una guida turistica.

Stando a quanto ricostruito dall’agenzia Dire, l’episodio sarebbe avvenuto nella tarda mattinata di ieri e si tratterebbe del “gesto di uno squilibrato” secondo quanto riportato dall’ufficio stampa del museo.

È un turista americano, aveva chiesto di vedere il Papa.

L’uomo è stato immediatamente bloccato da una guida turistica che si trovava all’interno della Galleria in quel momento e successivamente anche dagli addetti alla sicurezza e dalla Gendarmeria vaticana in servizio ai Musei Vaticani. Attualmente il signore è sotto interrogatorio. Si tratterebbe di un turista americano. Avrebbe chiesto di vedere il Papa e, dopo risposta negativa, avrebbe scaraventato a terra i due busti.

Le due sculture erano posizionate su una mensola e sono state gettate a terra con forza. Nonostante questo, i danni subiti dai busti “non sono rilevanti, i volti non hanno subito grandi danneggiamenti, forse a uno dei due esemplari si è staccato un pezzo del naso”. Entrambe le sculture sono state immediatamente inviate al laboratorio di Restauro marmi dei Musei Vaticani.

La Galleria Chiaramonti si trova all’interno del loggiato che metteva in comunicazione i Palazzi Vaticani con il Palazzetto Belvedere. Prende il nome da papa Pio VII Chiaramonti. Il nuovo museo fu allestito nel 1806, dopo il trattato di Tolentino, con cui il Vaticano aveva dovuto cedere molte opere di sua proprietà alla Francia di Napoleone. “Costituito da circa un migliaio di reperti di scultura antica, il Museo Chiaramonti presenta una delle più cospicue collezioni di ritratti romani, ma è ricco anche di esempi di scultura ideale e funeraria”, si legge sul sito dei Musei Vaticani.

About Post Author