« Torna indietro

Napoli-Sampdoria 1-0: sfatato il “tabù Maradona”, decide una perla di Petagna

Vittoria di misura ma nettamente meritata degli azzurri che ritrovano i 3 punti in casa.

Pubblicato il 10 Gennaio, 2022

NAPOLI-SAMPDORIA 1-0

MARCATORI: Petagna 43’

Partita molto avvincente al Maradona. I padroni di casa dominano la gara. Gli azzurri si sono dimostrati tonici nonostante le diverse assenze ed hanno confermato quanto di buono fatto vedere nel pareggio contro la Juve. La vittoria finale mantiene gli azzurri in scia del Milan e della capolista Inter.

Napoli-Sampdoria, primo tempo: la zampata di Petagna

La partita vede gli uomini di Spalletti comandare subito il gioco con i blucerchiati costretti a difendere per poi ripartire. La pressione del Napoli diventa sempre più insistente. Infatti, dopo un paio di parate di Audero prima su Rrahmani e poi su punizione di Ghoulam, al 35’ del primo tempo i campani vedono annullarsi un goal su colpo di testa di Juan Jesus per fuorigioco millimetrico.

Il vantaggio dei partenopei però arriva dopo 8’. È Petagna che sfrutta un’indecisione della difesa ligure e, dal centro dell’area, con una semirovesciata piazza la palla alle spalle dell’incolpevole Audero. Uno a zero meritato per gli uomini di Spalletti. Dopo il vantaggio, il primo tempo si chiude con il Napoli che continua a gestire la partita con tranquillità.

Napoli-Sampdoria, secondo tempo: azzurri col pilota automatico

Il secondo tempo è una fotocopia del primo. Gli azzurri partono bene e comandano la partita così come avevano fatto nel primo tempo. Al 55’ Elmas pesca bene Mertens che subito calcia in porta, il suo tiro all’interno dell’area però termina di un soffio fuori sulla destra di Audero.

Il Napoli controlla la partita con tranquillità. Infatti Ospina non viene mai impensierito dagli attaccanti blucerchiati. La partita segue lo stesso canovaccio per tutto il secondo tempo con il Napoli che fa la partita e la Sampdoria che si difende senza riuscire a ripartire.

Il gioco viene solo intervallato dai cambi che i due allenatori effettuano per cercare di dare riposo ai giocatori in campo. Gli innesti però non portano nulla di nuovo e la partita si avvia alla conclusione con alcuni sussulti del Napoli. Occasioni nel finale per Politano e Mertens, che però non trovano il bersaglio grosso.

Napoli che riesce a riprendere la marcia dopo il pareggio contro la Juve. Gli uomini di Spalletti hanno giocato da vera squadra contro i liguri. Il risultato di ieri serve a ridare fiducia ai partenopei, soprattutto perché ottenuto in casa dove i campani non riuscivano a fare bottino pieno da un bel po’. Vittoria importantissima dunque, che mantiene gli azzurri in scia delle milanesi. Unica nota negativa, l’infortunio occorso ad Insigne nel primo tempo.

About Post Author