« Torna indietro

Napoli: risse e feriti per comprare i nuovi orologi Swatch, calci pugni e armi da taglio

Pubblicato il 30 Marzo, 2022

“Da giorni centinaia di persone sono in fila all’esterno del negozio Swatch fra piazza Trieste e Trento e via Toledo. Come segnalato da tanti cittadini, molti di questi soggetti in fila sarebbero noti pregiudicati e truffatori con l’obiettivo di acquistare il nuovo modello, per poi rivenderlo a prezzo maggiorato, visto che sono pochi i pezzi in circolazione. Alcuni, come segnalato da persone presenti, si sarebbero vantati di percepire il reddito di cittadinanza e, nonostante il sussidio statale, sarebbero in fila per un orologio di lusso da 260 euro”, così Francesco Emilio Borrelli.

Il giornalista e Consigliere regionale della Campania continua la sua lotta contro criminalità e inciviltà anche attraverso la sua pagina Fb.

“Una situazione incredibile che ha portato anche a momenti di tensione: venerdì pomeriggio, un gruppo di soggetti di San Giovanni a Teduccio si è scontrato con un gruppo dei Quartieri spagnoli per chi doveva entrare prima nel negozio – denuncia raccontando quel che è accaduto a Napoli, in pienissimo centro – Ne è scaturita una rissa violenza, durante la quale una persona è stata colpita e quasi ammazzata. Per salvarsi si è rifugiata nel limitrofo caffè Gambrinus”.

“Si è reso necessario l’intervento del personale del locale storico per evitare il peggio e allontanare gli aggressori che hanno continuato a pestarlo selvaggiamente davanti a tutti scatenando scene di panico – continua – Una violenza incredibile e immotivata, ormai anche gli orologi diventano motivo di aggressioni e disordini. È incredibile assistere a queste file per accaparrarsi un oggetto di lusso in un periodo storico in cui diverse famiglie fanno fatica a mettere il piatto a tavola. Un vero schiaffo alla miseria”.

“Infine ci domandiamo come sia stato possibile il pestaggio e la rissa a P.zza Trieste e Trento a due passi dalla Prefettura – conclude – Una zona che dovrebbe essere presidiata costantemente dalle forze dell’ordine”, hanno detto il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ed Enzo Vasquez, membro dell’esecutivo cittadino di Europa Verde che hanno ricevuto decine di segnalazioni sulla vicenda”.

Centinaia di persone, quindi, sono state in attesa sin da venerdì, trascorrendo perfino la notte in strada, per accaparrarsi un orologio Swatch-Omega dal costo di 260 euro della nuova collezione Bioceramic MoonSwatch.

Un oggetto per il quale è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma: calci, pugni, ferite da taglio e colpi di casco nella rissa che ha generato il caos nel cuore cittadino.

Perché quel che ha raccontato Borrelli è accaduto, è accaduto davvero, senza esasperazioni narrative.

Un pregiudicato di 33 anni è stato denunciato per rissa, oltre a subire il sequestrato di un Rolex e di 4mila euro in contanti. Altri sono riusciti a scappare prima di essere identificati, ma è in corso la visione dei filmati di video sorveglianza del bar e della zona.

Nel frattempo Swatch ha fatto sapere che “Nelle prossime settimane gli orologi saranno nuovamente disponibili negli Swatch Store selezionati, in quanto non si tratta di un’edizione limitata o numerata”, perché si era diffusa la voce che una volta terminati, gli orologi sarebbero stati introvabili, quindi pezzi da collezione rarissimi.

Tant’è che sui siti di annunci si trovano gli orologi venduti per cifre esagerate. Il limite di acquisto è stato fissato a un solo orologio per persona fino a nuovo avviso.

About Post Author