« Torna indietro

Itinerario Unesco

Nasce l’Itinerario Unesco “Creator Vesevo”. 4 milioni per valorizzare Napoli, Ercolano, Pompei e Torre Annunziata

L’Itinerario Unesco mira a valorizzare i tesori della Campania ed i 4 milioni stanziati dalla Regione Campania sono destinati a Napoli, Ercolano, Pompei e Torre Annunziata.

Pubblicato il 3 Agosto, 2020

I comuni di Napoli, Ercolano, Pompei e Torre Annunziata e la Regione Campania hanno stilato un Protocollo d’Intesa con cui nasce l’Itinerario Unesco “Creator Vesevo. In cammino tra le gemme Unesco da Napoli a Pompei”. L’obiettivo è rilanciare il turismo e valorizzare le bellezze Unesco dislocate in Campania tra Napoli, Ercolano, Pompei e Torre Annunziata. La Regione Campania ha stanziato 4 milioni di euro a valere sui fondi POC ed ha il compito di coordinare le attività, realizzate con l’aiuto della società Scabec.

Al Comune di Napoli sono destinati 3.350.000 euro così suddivisi:

  • 1.475.000 euro per le attività di promozione, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali;
  • 1.675.000 euro per gli interventi finalizzati al restauro, conservazione, manutenzione straordinaria, installazione di dotazioni tecniche ed acquisizione di attrezzature per la valorizzazione e la fruizione di edifici, palazzi e beni immobili dall’elevato valore storico-artistico, tra cui San Domenico Maggiore, S.S. Annunziata, PAN, Castel Nuovo e Museo di Totò.

Al Comune di Ercolano sono destinati 249.840 euro per avviare interventi di restauro e risanamento conservativo, installazioni tecniche ed acquisizione di attrezzature per il Giardino storico della Villa Comunale sul Miglio d’oro, con la realizzazione del Belvedere su Villa dei Papiri.

Al Comune di Pompei vanno 250.000 euro per effettuare interventi di riqualificazione di palazzo De Fusco e dei giardini delle antiche Terme pompeiane.

Infine al Comune di Torre Annunziata vanno 150.000 euro per il progetto “Torre Annunziata tra memoria ed identità”.

About Post Author