Pubblicato il 9 Aprile 2025
Quando è venuta a mancare nel 2022 nella sua abitazione a Sarroch (provincia di Cagliari), all’età di 78 anni per cause naturali, il figlio ha preso una decisione scioccante: ha riposto il corpo senza vita nel congelatore, fingendo che fosse ancora in vita. Per oltre due anni, ha continuato a vivere con questo segreto, mosso dal desiderio di continuare a percepire la pensione della madre.
La verità è venuta alla luce solo recentemente. Il figlio, ora sotto inchiesta per occultamento di cadavere e truffa ai danni dello Stato, ha confessato tutto. Queste le sue parole: “Ho nascosto il corpo di mia madre nel freezer per poter continuare a ricevere la pensione, era l’unico modo che avevo per andare avanti”.
Il figlio confessa: “Mi serviva la pensione”
Il figlio ha ammesso che la madre è deceduta il 5 gennaio 2022, ovvero circa due anni e mezzo prima che il suo corpo venisse scoperto. L’uomo, che oggi ha 55 anni, ha raccontato che quella mattina, appena sveglio, era andato a verificare come stesse la madre, notando che aveva difficoltà a respirare.
Quando si è reso conto che era ormai priva di vita, sarebbe stato colto da un momento di panico. Da lì la scelta estrema: collocare il corpo della donna, che aveva 78 anni, all’interno del congelatore di casa.
Pare che Mallus avesse persino allestito una sorta di “altarino”, collocando una foto della madre proprio sopra al congelatore. Tuttavia, il gesto non avrebbe avuto una motivazione sentimentale, bensì economica. L’uomo avrebbe infatti confessato che la pensione della madre era la sua unica risorsa per sopravvivere.
Le indagini hanno stabilito che la donna è deceduta per cause naturali, ma ora gli investigatori devono determinare con precisione l’ammontare della truffa perpetrata ai danni dell’Inps, dal momento che il figlio ha continuato a percepire il denaro dal gennaio 2022 fino all’agosto 2024.
Vista la particolarità del caso, per l’uomo potrebbe essere richiesta una valutazione psichiatrica.
Il post choc sui social
