Natale ad Asolo: gli eventi e le iniziative

Leggi l'articolo completo

Da fine novembre e fino a gennaio un fitto calendario di eventi e iniziative proposto grazie alla sinergia tra Comune, Pro Loco e associazioni asolane

23.11.2021 – Ci siamo: Babbo Natale, che deve essere sempre “sul pezzo”, non può mancare di fare tappa nella città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024.

Tutto è infatti pronto per “Natale in Asolo”: il programma di eventi che animeranno il periodo natalizio in uno dei borghi più belli d’Italia. 

A dare il via al clima delle Festività sarà il Mercatino di Natale in centro storico, con la mostra mercato dei prodotti tipici locali e del piccolo artigianato, in programma per tutta la giornata di domenica 28 novembre, cui farà seguito la tradizionale accensione dell’Albero di Natale prevista per mercoledì 8 dicembre alle ore 18.30: eventi entrambi a cura della Pro Loco di Asolo.

Ma sono molti altri gli appuntamenti in calendario, proposti sia dal Comune di Asolo (Museo Civico, Biblioteca Comunale, Ufficio Cultura) e dalle associazioni del territorio, che daranno uno speciale benvenuto ai visitatori del borgo vestito a festa.

“Per questo Natale – dichiara il Sindaco Mauro Migliorini – vogliamo dare tutta una serie di segnali non solo di ripartenza ma anche di consolidamento della ripartenza stessa, visto anche i dati interessanti e positivi che continuano ad arrivarci sulle presenze turistiche ad Asolo e nel comprensorio delle Terre di Asolo e Monte Grappa.” “Questo calendario nasce dal coordinamento fatto dalla Pro Loco di Asolo assieme al Comune, alle associazioni asolane e anche ai commercianti – prosegue il Sindaco -. Mentre i commercianti si stanno occupando di abbellire il nostro centro storico con tutta una serie di luminarie lungo i portici, gli archi e le vie, il Comune con le diverse attività del Museo, della Biblioteca e dell’Ufficio Cultura offre una serie di iniziative a 360 gradi, pensate per un pubblico che va dai bambini alle persone adulte e alle famiglie. Quindi vogliamo dare un servizio ai cittadini e al territorio.”

“Siamo pronti a continuare la bella esperienza della primavera e dell’estate, tanto è vero che vengono riproposte anche le passeggiate tematiche, che sono state una delle iniziative costantemente “sold out” da aprile a tutt’oggi – conclude Migliorini -. Quindi le proseguiamo, con diverse offerte e con diverse scelte, alla scoperta di Asolo museo diffuso, ma anche di Asolo candidata a Capitale della Cultura.”

L’intero programma di “Natale in Asolo” propone quindi mostre, spettacoli teatrali, concerti, letture animate, visite guidate, laboratori didattici e quant’altro.  

Tra gli appuntamenti di spicco, il concerto “Malipiero per i 1600 anni di Venezia” in programma sabato 4 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Duse, a cui è dedicata la scheda informativa allegata. 

L’intero calendario degli eventi – per tutti i quali è richiesto il rispetto delle normative anti Covid vigenti – è pubblicato sul volantino del Mercatino di Natale realizzato dalla Pro Loco ed è proprio questa una delle novità di “Natale in Asolo” 2021.

“Normalmente il nostro programma natalizio come Pro Loco riguarda l’organizzazione del Mercatino di Natale e l’accensione dell’Albero, come da tradizione – spiega la presidente della Pro Loco di Asolo Beatrice Bonsembiante -. Ma poi ci siamo detti: ma perché nel resto del volantino del Mercatino di Natale non inseriamo il calendario di tutte le attività del Natale in Asolo? Uno dei ruoli della Pro Loco è quello anello di congiunzione fra tante associazioni e questo vuole essere un gesto di coesione con le altre associazioni e di disponibilità nei confronti dell’Amministrazione comunale che si sta così tanto impegnando per la candidatura di Asolo a Capitale Italiana della Cultura.” “Oltre agli eventi promossi dal Comune, abbiamo chiesto alle associazioni impegnate a proporre i loro eventi per il periodo natalizio di fornirci le loro informazioni e hanno risposto tutti con entusiasmo e velocità – aggiunge la presidente della Pro Loco -. In questo modo abbiamo un volantino unico che segnala tutti gli appuntamenti da qui alla Befana.”

“Ci fa piacere dare una mano agli altri – conclude Beatrice Bonsembiante -. Per il Natale si vede un calendario e si vede che ci sono contenuti che tutti insieme fanno un bel programma per il borgo di Asolo.”

È il messaggio di sinergia e di collaborazione che contraddistingue lo spirito di “Natale in Asolo”: oltre alle luci dell’Albero di Natale, si accende così una nuova ripartenza.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

12 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

12 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

13 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

13 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

14 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

14 ore ago