« Torna indietro

Natante in difficoltà: tratte in salvo le cinque persone a bordo

Natante in difficoltà: tratte in salvo le cinque persone a bordo

Pubblicato il 20 Gennaio, 2021

Nel pomeriggio di ieri, 19 gennaio, al largo dell’Isola di Gorgona sono state soccorse 5 persone a bordo di un’imbarcazione in difficoltà a causa di una falla allo scafo.

Alle ore 13.00 circa perveniva presso la sala operativa della Capitaneria di Porto di Livorno una segnalazione da parte di un rimorchiatore presente in zona per attività commerciali.

Il rimorchiatore riferiva sulla situazione del natante riportando che
imbarcava molta acqua e contestualmente forniva un primo soccorso alle persone portandole a bordo dello stesso. Subito giungevano sul posto una motovedetta della guardia costiera e poco dopo un mezzo dei vigili del fuoco.

I soccorritori provvedevano a svuotare l’acqua imbarcata dal natante per mezzo di una pompa, permettendo all’imbarcazione, con ancora parte delle persone a bordo, di riprendere la navigazione, scortata dai militari della Guardia Costiera e dai Vigili del fuoco fino all’Isola di Gorgona.

L’unità è rimasta poi ormeggiata in sicurezza sull’Isola sorvegliata da due degli occupanti presenti a bordo, mentre gli altri sono stati riportati a terra dalla motovedetta della Guardia Costiera.

Grazie all’intervento tempestivo del rimorchiatore in prima battuta e dei soccorritori subito dopo è stato possibile evitare conseguenze alle persone imbarcate, recuperare e mettere in sicurezza l’unità sinistrata, scongiurando anche qualunque rischio di danni ambientali.

Capitaneria di porto – Guardia costiera Livorno

About Post Author