Pubblicato il 3 Luglio 2025
Tragedia in Indonesia, affonda traghetto con 65 persone a bordo
È di almeno 4 morti e 32 dispersi il bilancio, ancora provvisorio, del naufragio di un traghetto avvenuto nella notte al largo delle coste di Bali, in Indonesia. A bordo dell’imbarcazione c’erano 65 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, mentre si spera di trovare superstiti tra i dispersi.
Il traghetto affonda nella notte: salve 29 persone
La tragedia si è consumata intorno alle 23:20 ora locale di mercoledì 2 luglio, quando il traghetto “Kmp Tunu Pratama Jaya” ha iniziato ad affondare poco dopo la partenza. Finora sono state tratte in salvo 29 persone, mentre il resto risulta ancora disperso. L’imbarcazione trasportava 53 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio, ed era partita dal porto di Ketapang, sull’isola di Giava, diretta verso Gilimanuk, a Bali.
Maltempo e onde alte tra le cause del disastro
Secondo le prime ipotesi, a causare il naufragio sarebbe stato il maltempo estremo che ha colpito l’area, con onde superiori ai due metri e forti raffiche di vento. Una falla nella sala macchine avrebbe fatto imbarcare acqua, causando il rapido capovolgimento dell’imbarcazione. Il traghetto sarebbe affondato circa mezz’ora dopo la partenza, lungo una tratta di circa 50 chilometri.
Soccorsi ostacolati dalle condizioni meteo
Alle operazioni di ricerca partecipano nove imbarcazioni, tra cui due rimorchiatori e due gommoni, oltre a pescatori locali e squadre da terra. Durante la notte, il buio e il mare agitato hanno complicato le operazioni, ma al mattino, con il miglioramento del tempo, i soccorritori hanno potuto intensificare le ricerche.
Le autorità stanno inoltre verificando la corrispondenza tra il numero ufficiale dei passeggeri e quello effettivamente presente a bordo, per escludere che vi siano state irregolarità nelle registrazioni.