« Torna indietro

Navigatore si perde in mare: i compagni chiedono aiuto a un astronauta

Navigatore si perde in mare: i compagni chiedono aiuto a un astronauta

Pubblicato il 8 Agosto, 2021

Un uomo si perde sulla Terra: per essere precisi, sull’acqua. La sua squadra chiede aiuto e si adopera perché, di lontano, un astronauta prenda a cuore la situazione e faccia sì che colui che manca all’appello possa tornare, presso luoghi noti. Dal suo luogo di osservazione privilegiato, può individuare con precisione la posizione e orientare le ricerche.

Non è una fiaba. Come riporta Franceinfo, “Il navigatore bretone Guirec Soudée muove i remi del suo gommone nel Nord Atlantico, per raggiungere la Bretagna. Senza notizie della sua posizione dal 29 luglio, la sua squadra di terra ha chiamato in soccorso l’astronauta Thomas Pesquet“.

Il messaggio all’astronauta dal cane e dalla gallina: “Allô Thomas Pesquet ? On en a marre d’attendre des nouvelles de notre papa

“‘Thomas Pesquet? Siamo stanchi di aspettare notizie da nostro padre. Se vedi un puntino rosa con una bandiera bretone, è lui!’ È questo l’insolito messaggio firmato da Monique e Bosco, una gallina e un cane: sono i fedeli compagni di Guirec Soudée”.

Con gli animali che parlano, la fiaba diventa favola (non sono sinonimi). “Il testo da qualche giorno è diffuso sui social. Il marinaio di Plougrescant (Côtes-d’Armor) è salpato il 15 giugno dagli Stati Uniti per remare verso la Bretagna. All’inizio di luglio ha resistito a una tempesta che ha distrutto i suoi mezzi di comunicazione elettronici”.

Soltanto un astronauta può trovare “un ago nel pagliaio”

“Può comunicare solo in VHF (Very High Frequency, “frequenza molto elevata”, ndr) con i cargo che incrocia. Il suo ultimo contatto risale al 29 luglio, ma da allora c’è il silenzio radio. Un ago in un pagliaio. Quindi, per cercare di individuarlo, chi meglio dell’astronauta Thomas Pesquet dallo spazio?

‘È stata un’idea un po’ folle quella che abbiamo avuto’, dice Alice Claeyssens, un membro del suo team, che parla della barca di Guirec come ‘un ago in un pagliaio sulla superficie della Terra’. E ancora: ‘La stazione spaziale passa sopra l’area attraversata da Guirec e Thomas Pesquet riesce a trasmettere foto abbastanza dettagliate della superficie terrestre… quindi perché no?’ La squadra del navigatore bretone era finora riuscita ad ottenere l’esatta posizione della barca via satellite. ‘Il suo segnale di emergenza non è stato attivato, il che significa che non si sente in pericolo’, spiega Alice Claeyssens”.

About Post Author