« Torna indietro

Niente da fare per il Catania, al Massimino il Catanzaro passa 1-2: fatali gli errori in attacco e in difesa

Fatali per il Catania gli errori in difesa in occasione dei due gol e in attacco.

Pubblicato il 30 Gennaio, 2022

Al Massimino un Catania pasticcione in difesa viene sconfitto dal Catanzaro con il minimo scarto, grazie ai gol di Biasci e Vandeputte, rendendo inutile il ventesimo gol di Luca Moro in maglia rossazzurra. Un match molto duro per i contrasti soprattutto a centrocampo.

Baldini si affida al consueto 4-3-3 con il trio d’attacco Biondi-Moro-Russini. Vivarini, tecnico dei calabresi, schiera un 3-5-2, con l’ex Maldonado a centrocampo e la coppia Vazquez-Biasci in attacco. Prima del fischio d’inizio le due squadre osservano un minuto di silenzio per la recente scomparsa di Gianni Di Marzio, allenatore autore di due promozioni in Serie A con i calabresi nel 1976 e con gli etnei nel 1983.

Le prime battute del match vedono gli ospiti proporsi in avanti e Sala deve bloccare un cross in area. Al 5′ Verna prova a deviare un corner, ma la sua capocciata termina alta. Due minuti più tardi è Bayeye a provarci dalla distanza, ma il pallone finisce fuori. All’8′ Sala si salva in due tempi su un gran tiro di Vazquez e sul rovesciamento di fronte Monteagudo per poco non devia in porta un calcio di punizione.

Al 10′ Greco scodella in area, ma i compagni vengono pescati in fuorigioco. Cinque minuti dopo Bayeye non arriva su un cross in area di Vandeputte e sull’altro fronte i rossazzurri protestano per un atterramento in area su Albertini giudicato regolare dal direttore di gara. Nei minuti successivi Claiton rimane a terra dopo un’azione in mischia, ma si rialza dopo qualche minuto.

Al 21′ Moro viene pescato ancora in offside. Quattro minuti più tardi Vandeputte prova a deviare al volo a conclusione di un’azione dei compagni in area, ma manca di poco lo specchio della porta. Sul rovesciamento di fronte Biondi approfitta del liscio di un avversario, ma al momento di entrare in area incespica e l’azione sfuma.

Allo scoccare della mezz’ora brivido per i rossazzurri per un diagonale di Vazquez che termina di poco fuori e su un’azione successiva Bayeye spara alto. Al 38′ Biasci commette fallo in attacco su Rosaia e viene ammonito. Al 43′ la retroguardia rossazzuura si salva su una punizione di Vandeputte e su un calcio di punizione per i rossazzurri l’arbitro fischia la fine del primo tempo, che si conclude a reti bianche.

Passano due minuti dall’inizio della ripresa e gli ospiti passano in vantaggio: Rosaia liscia il pallone in area e Biasci tira e mette il pallone nell’angolino. 0-1. Il gol galvanizza gli ospiti, che al 49′ vanno al tiro con Vandeputte, ma il pallone termina fuori. Al 53′ Sala blocca un appoggio di Bayeye in area.

Al 55′ però arriva il raddoppio degli ospiti: Biasci ruba palla ad Albertini e serve Vandeputte, che fulmina Sala. 0-2. I padroni di casa non mollano e Branduani respinge un tiro in diagonale a Sipos. Sul proseguo dell’azione Vandeputte commette fallo in area su Russotto, appena entrato al posto di Russini, e l’arbitro fischia il rigore: sul dischetto si presenta Moro, che non sbaglia e porta a 20 i suoi gol stagionali. 1-2.

Al 71′ Simonetti ci prova dalla distanza, ma Branduani riesce a bloccare dopo una deviazione di un difensore. Tre minuti dopo sull’altro fronte Sala blocca a terra tiro di Vazquez. Al 78′ l’ex Maldonado ci prova su punizione, ma spara fuori, e sull’altro fronte Branduani blocca un cross in area. Al 79′ Sipos approfitta di un liscio di Martinelli, dribbla Branduani, ma viene fermato da un difensore al momento di colpire. Sull’altro fronte Sala mette in angolo su Martinelli.

Allo scadere del tempo regolamentare viene fischiato un fallo a centrocampo per il Catanzaro, scoppia una mini rissa e ne fa le spese Cataldi, che viene ammonito. Durante il recupero Sala rischia su un rinvio, ma la difesa si salva. I rossazzurri le provano tutte, ma senza pungere e l’arbitro fischia la fine del match che vede il Catanzaro vincere due reti a uno al Massimino.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Claiton, Monteagudo, Ropolo; Rosaia, Provenzano, Greco; Biondi, Moro, Russini. Allenatore: Francesco Baldini

Catanzaro (3-5-2): Branduani; Martinelli, Fazio, Scognamillo; Bayeye, Sounas, Maldonado, Verna, Vandeputte; Vazquez, Biasci. Allenatore: Vincenzo Vivarini

Marcatori: 47′ Biasci (CZ), 55′ Vandeputte (CZ), 61′ Moro rig. (CT)

Ammoniti: 13′ Vandeputte (CZ), 36′ Scognamillo (CZ), 38′ Biasci (CZ), 42′ Claiton (CT), 44′ Maldonado (CZ), 52′ Provenzano (CT), 54′ Martinelli (CZ), 59′ Ropolo (CT), 81′ Monteagudo (CT), 90′ Cataldi (CT)

Sostituzioni Catania: 56′ Russini/Russotto e Provenzano/Sipos, 63′ Ropolo/Simonetti, 81′ Rosaia/Cataldi e Biondi/Bianco

Sostituzioni Catanzaro: 73′ Vandeputte/Bjarkason e Biasci/Bombagi, 81′ Maldonato/Welbeck, 90′ Vazquez/Gatti e Suonas/Cinelli

Recupero: 0′ 1T, 7′ 2T

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata

About Post Author