Pubblicato il 11 Novembre, 2023
E’ morto stamattina a Catania l’ex deputato e senatore Nino Strano.
Aveva 73 anni e da tempo era malato.
La sua avventura politica si iniziò nel consiglio Comunale di Catania dove venne eletto nel Msi nel 1976, restando in Aula fino al 1993.
In quell’anno si candidò alla presidenza della provincia di Catania alle prime elezioni dirette e, senza il sostegno di alcuna lista, ottenne il 13 per cento dei voti.
Dal 1994 venne eletto deputato e nominato assessore alla Regione Siciliana, per poi essere riconfermato fino al 2001 con Alleanza nazionale. In quell’anno fu eletto alla Camera nelle liste di An, mentre nel 2006 conquistò un seggio al Senato.
Il 24 gennaio 2008, in occasione della caduta del secondo governo Prodi, durante il dibattito a Palazzo Madama all’annuncio dell’avvenuta sfiducia del presidente Marini, celebrò platealmente la caduta dell’esecutivo di centrosinistra insieme con il collega Domenico Gramazio, stappando una bottiglia di spumante e facendo mostra di mangiare mortadella, scusandosi poi dell’accaduto.
“Ho appreso con profondo dolore della morte dell’amico Nino Strano. Con la sua scomparsa non sono solo la politica e la comunità della Destra ad essere in lutto ma anche il mondo del teatro e del cinema, le sue vere passioni sin da giovanissimo. Tanti i ricordi che mi legheranno a lui per sempre, a cominciare da quelli vissuti assieme nella nostra comune terra di origine. La sua verve, la sua ironia, la sua gioia di vivere erano contagiose. Indimenticabile è e sarà quel suo sorriso che non è mai venuto meno, anche nei momenti più brutti della malattia. Ai suoi familiari e ai suoi cari le più sentite condoglianze mie personali e quelle del Senato della Repubblica”, così il presidente del Senato Ignazio La Russa.
“Ho appreso la triste notizia della scomparsa di Nino Strano. Amico sempre originale e sensibile, innamorato della nostra terra e della buona politica”, afferma Luca Sammartino, vicepresidente della Regione Siciliana.
About Post Author
Leggi le altre notizie
-
Sardegna: 15enne accoltellato mentre usciva da scuola, è in gravissime condizioni
-
Battisti vuole vedere i parenti delle sue vittime per ottenere permessi premio
-
Capoterra, studente 15enne accoltellato da un 14enne all’uscita della scuola: è in condizioni gravissime
-
Brescia, arrestati due giovani: “Inneggiavano a Hamas, alla Jihad e alle Ss” (VIDEO)
-
Turetta potrà seguire i funerali di Giulia Cecchettin: in cella la tv e un detenuto “angelo custode”