Noale, per il restauro della Rocca anche la riapertura di una seconda porta

Leggi l'articolo completo

A gara i lavori per la mura a sud

13.4.2021 – Ci troviamo ancora nel periodo di restrizioni per il Covid 19, e la Rocca dei Tempesta di Noale è ormai da molto tempo che non ospita più spettacoli e manifestazioni.

Tuttavia è proseguito il percorso per il recupero del nostro prezioso monumento, e  nei giorni scorsi è andata in gara, tramite la Città Metropolitana di Venezia, l’appalto che prevede l’intervento su tutta la mura a sud, da torre a torre, che da molto tempo attende un risanamento. Ma ci sono anche importanti novità.

«Come ben descritto nella relazione generale redatta dallo Studio Valle, e approvata dalla Sovrintendenza di Venezia» spiega il Sindaco Patrizia Andreotti, «l’intervento riguarda il recupero e la messa in sicurezza del muro a sud posto tra la torre sud e la torre ovest».

Tra le varie fonti storiche citate nella relazione, nel libro “Noale tra storia e memoria”, Giacomo Dal Maistro riporta che “Si poteva uscire dalla parte opposta all’ingresso principale, per un’altra porta e per un secondo ponte levatoio di legno posto a mezzodì “longissimo e bello”e ancora esistente nel 1483, ma tolto nello stesso secolo..”

Anche Federico Pigozzo nel libro “Il castello medievale di Noale” riporta che “La rocca era dotata di un altro accesso sul lato opposto, menzionato esplicitamente nel 1465 come la “secunda porta intrate”, che immetteva direttamente sotto il porticato posto a sud”.

«Quindi, una delle novità – continua il Sindaco – è che nell’intervento di restauro è prevista la riapertura di una seconda porta che, oltre a rappresentare un recupero storico, ci permetterà, in futuro, di migliorare la sicurezza per quando riprenderemo le manifestazioni in presenza. Grazie ad un lungo lavoro con la Sovrintendenza di Venezia, abbiamo ottenuto anche il parere favorevole alla realizzazione di una passerella che colleghi la spianata sud con gli spalti. Quest’opera sarà oggetto di un intervento successivo».

Oltre all’intervento sulla cinta muraria, che vedrà per quanto possibile il riutilizzo del materiale originale, si procederà anche al restauro di alcune parti significative presenti nell’area interessata dall’intervento, nonchè alla realizzazione di nuovi servizi igienici.

L’intervento prevede un costo di 260 mila euro, e in maggio conosceremo il nome dell’impresa aggiudicatrice» conclude il Sindaco.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Bufera ad “Affari tuoi”, scoppia il caso razzismo: “Io insultato in Rai davanti a milioni di persone”

Ormai è ufficiale: Amadeus passerà al Nove, chiudendo definitivamente il suo rapporto con la Rai.…

15 minuti ago

Belen scatenata, posta delle foto con Angelo Edoardo nella vasca: “Ma non era casa di Elio?”

Da un po' di tempo circolava la voce secondo la quale Belen Rodgiruez avrebbe una…

52 minuti ago

Invade la corsia opposta e causa un devastante incidente: 4 pontini finiscono all’ospedale

Una delle auto coinvolte, una Polo, ha invaso il senso di marcia opposto andando ad…

1 ora ago

La Russa a testa in giù con Mussolini: “Non esistono i fascisti di una volta, solo pecore”

Il 25 aprile, giorno della Liberazione, è stato l'occasione per alcuni gesti e iniziative che…

1 ora ago

Terribile scontro tra scooter e furgone: 60enne pontino in ospedale in codice rosso

Il conducente dello scooter, pur essendo rimasto cosciente, ha subito gravi ferite. Lo scontro è…

2 ore ago

Lopetegui nuovo allenatore del Milan: i tifosi non gradiscono e sui social diventa subito #Nopetegui

Sta per concludersi un anno avaro di soddisfazioni per il Milan che, con ogni probabilità,…

2 ore ago