Gela Primo piano

Nozze di ferro in Inghilterra e Gela nel cuore. Gli auguri del Sindaco ai coniugi Clelland

Leggi l'articolo completo


“A
Santina Ventura e James Clelland: per il settantesimo anniversario delle Vostre nozze, la Città di Gela esprime le più sentite congratulazioni e l’augurio di una lunga e serena vita insieme”.

Recita così la pergamena che il sindaco Lucio Greco ha fatto arrivare ai coniugi Clelland, in Inghilterra. La loro è una bella storia di famiglia, radici ed emigrazione iniziata lo scorso dicembre quando Diana Fulco ha scritto al Comune per richiedere un invio di auguri in occasione del settantesimo anniversario di matrimonio (nozze di ferro) dei propri nonni, celebrato il 27 Gennaio scorso. La signora Santina Ventura, figlia di Rocco Ventura e Giovanna Vicari, è originaria di Gela e si è trasferita in Libia per motivi di lavoro. Lì ha conosciuto il signor Clelland, originario dell’Inghilterra, dove abitano attualmente.

“Come tutti gli emigrati, – si legge nella missiva – la signora Ventura ha sempre avuto Gela nel suo cuore e sarebbe un immenso onore ricevere un biglietto di auguri da parte del Comune di Gela per questo traguardo”.

Nozze di ferro in Inghilterra e Gela nel cuore. Gli auguri del Sindaco ai coniugi Clelland | DayItaliaNewsGela

Una toccante richiesta che non poteva non trovare seguito, così il Sindaco Lucio Greco ha preso carta e penna e ha scritto il messaggio di auguri, facendolo recapitare fino in Inghilterra. Pochi giorni fa è arrivata una mail di ringraziamento, con allegate la foto con la pergamena e quella del giorno del matrimonio, nel lontano 1951: “Mia nonna ha ancora la famiglia a Gela, ricorda con affetto la sua infanzia lì ed è stata troppo felice per le parole”.

“La storia della nostra città, come quella di tutte le città del Sud Italia – commenta il sindaco Lucio Greco – è una storia di emigrazioni, ed è bello sapere che ci sono tanti gelesi sparsi per il mondo che custodiscono nel proprio cuore il ricordo della città in cui sono nati e l’amore per essa, senza mai spezzare il cordone ombelicale che li lega alle origini.

Vedere le foto delle nozze e dell’anniversario della signora Ventura mi ha riempito di orgoglio, perchè sono semplici e suggestive allo stesso tempo, e trasmettono tutta la forza di valori che rischiano oggi di andare perduti. Ai coniugi Clelland vanno i nostri migliori auguri per una vita e un matrimonio ancora lunghi e felici, nella speranza che possano presto venire a Gela, magari insieme ai loro figli e nipoti”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Gela

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

5 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

7 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

8 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

8 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

8 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

9 ore ago