Nuovi bus elettrici al Lido

Leggi l'articolo completo

Nell’ambito del progetto complessivo che vedrà a breve l’avvio in servizio dei primi bus elettrici a Lido e Pellestrina, si rende necessario il riordino dei ciclostalli posizionati tra piazzale Santa Maria Elisabetta e riviera Santa Maria Elisabetta. In particolare sarà necessario liberare la porzione di area in fianco al terminal di navigazione per poter installare una delle cabine di trasformazione utili ad alimentare il sistema di ricarica in linea dei bus elettrici.

Per diminuire quanto più possibile il disagio alla cittadinanza, si sono individuate alcune aree di nuova localizzazione per le rastrelliere, di fronte al Tempio Votivo e lungo la riviera (segnate in blu nella mappa). Nello specifico le 12 rastrelliere per 38 metri lineari saranno sostituite da 15 rastrelliere per 45 metri lineari.

Il 9 luglio AVM, in collaborazione con il Pronto intervento del Comune di Venezia e la Polizia locale, provvederà ad affiggere i cartelli di divieto di sosta dei cicli e il relativo avviso di rimozione all’interno e in prossimità dell’area segnata in rosso nella mappa.

La mattina del 15 luglio una ditta incaricata avvierà la fase di rimozione delle biciclette – ancora presenti negli stalli oggetto di rimozione – e al trasporto delle stesse nel deposito del Comune di Venezia in riviera San Nicolò (angolo Via Selva), dove sarà possibile l’eventuale riconsegna ai proprietari, previo appuntamento.

“Prosegue la realizzazione del progetto dei bus elettrici al Lido – commenta l’assessore al Bilancio Michele Zuin – Un importante progetto ‘Green’ per il Lido e Pellestrina in cui l’amministrazione Brugnaro crede molto. Siamo ad una fase avanzata della realizzazione dei lavori che, tra le altre cose, prevedono lo spostamento di alcuni stalli per le biciclette nei pressi del terminal senza perdere la capienza totale. Siamo sicuri che i cittadini capiranno l’importanza di avere un servizio pubblico di autobus a zero emissioni nelle due isole”.

“Una tappa importante del progetto che caratterizzerà il Lido e Pellestrina per essere isole con trasporto pubblico esclusivamente elettrico – aggiunge il prosindaco del Lido Paolo Romor – Un grande impegno della nostra amministrazione, che investe complessivamente 27 milioni di euro per un trasporto moderno ed ecosostenibile. Così valorizziamo e rinforziamo ulteriormente la vocazione ‘green’ del Lido, un valore sia per la qualità della vita dei residenti, sia per la qualificazione dell’isola come destinazione turistica”.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

7 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

8 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

9 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

9 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

10 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

10 ore ago