Messina Notizie

Università di Messina: si aprono nuovi corsi di laurea

Leggi l'articolo completo

All’Università di Messina – 4 campus, 12 dipartimenti – si aprono nuovi corsi di laurea che si aggiungono a quelli esistenti per un totale di 93 corsi di laurea in tutto.

Tre nuovi corsi di laurea saranno incardinati nel Dipartimento di Ingegneria, si tratta della laurea triennale in Ingegneria gestionale e delle due magistrali in Ingegneria elettronica per l’industria e Scienze e Logistica del trasporto marittimo ed aereo.

E ancora: si aprono la triennale in Sostenibilità ed Innovazione ambientale e la magistrale in Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana afferenti al Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali.

Infine, ecco la triennale in Scienze del Turismo, della cultura e dell’impresa interdipartimentale di  Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali ed Economia.

Saranno, inoltre due, Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici e Scienze Politiche, Amministrazione e Servizi, i corsi che arricchiranno l’offerta formativa della sede staccata di Priolo.

Sono invece  tre i corsi e 2 i curriculum impartiti in lingua inglese, a cui si  aggiungono cinque corsi che offrono la possibilità di ottenere il doppio titolo con università straniere.

Per le immatricolazioni queste le scadenze: scadranno il 31 luglio i termini per  le immatricolazioni ai corsi di laurea a numero programmato mentre scadranno  il 30 settembre quelli per i corsi di laurea a numero aperto per l’anno accademico 2020/2021. 

Last but not least, le agevolazioni. “Tantissime le agevolazioni riservate ai nuovi immatricolati –  sottolinea il Rettore, prof. Cuzzocrea –  come negli scorsi anni, ad esempio, la No Tax area è stata estesa fino a 23.000 euro. Al riguardo, già in passato l’Ateneo aveva abbassato la soglia delle tasse e siamo molto orgogliosi che le altre Università italiane si stiano adeguando a quanto fatto da UniMe in tempi non sospetti. Abbiamo anche confermato l’esenzione dal pagamento delle tasse per i centisti, anche negli anni successivi al primo, in caso di conseguimento di tutti i crediti previsti e con una votazione media di 28/30. Il Contributo Onnicomprensivo Annuale massimo per l’A. A. 2020/2021 è pari a 1.800,00 € nella classe più alta di reddito ed è tra i più competitivi nel panorama nazionale.  Inoltre, tra le novità relative ai servizi, ogni studente UniMe avrà a disposizione gratuitamente  5 licenze di Office e 5 installazioni di Windows 10”.

L’ateneo, tra l’altro,  rinnoverà con l’ATM l’accordo che consente agli studenti di usufruire del servizio di trasporto pubblico su tutti i mezzi e le linee dell’Azienda trasporti cittadina, versando un contributo di 30 euro (a fronte di un costo complessivo dell’abbonamento-tariffa studenti di 80 euro) ed è a disposizione degli studenti anche un servizio di collegamento gratuito con i Poli di Papardo e Annunziata.

Da quest’anno, poi, immatricolarsi ai corsi a numero programmato locale sarà ancora più facile, la procedura infatti è stata semplificata.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Chieti, cancellato il profilo Facebook dell’insegnante scomparsa. Si infittisce il mistero

Un altro caso di donna scomparsa scuote l'Italia: si tratta di Milena Santirocco, insegnante 54enne…

13 minuti ago

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

45 minuti ago

Armato di coltello fa irruzione nel cantiere seminando il panico. Identificato ed espulso

L'uomo, un rifugiato africano, ha prima disturbato i passanti quindi gli avventori di un bar…

59 minuti ago

Attacco di Israele nella notte a Gaza, ma si apre uno spiraglio importante per il cessate il fuoco

Dopo il bombardamento di una base militare in Iraq, proseguono le tensioni in Medio Oriente.…

1 ora ago

Bonnie & Clyde alla “napoletana”: rapinano una banca e sequestrano i clienti

Nel 1934 i due fuorilegge Bonnie Parker e Clyde Barrow, benché fossero criminali incalliti, entrarono…

2 ore ago