« Torna indietro

Ponte Genova

Nuovo ponte, il programma dell’inaugurazione: la prima auto sarà quella di Mattarella

Il nuovo ponte, il programma dell’inaugurazione: anticipazioni…

Genova – Il ponte-nave comincerà a navigare “in mare aperto” la prossima settimana, dopo la consegna dell’infrastruttura al commissario Marco Bucci che avverrà giovedì 30 luglio e, dopo la cerimonia di inaugurazione del 3 agosto, l’avvio operativo.

Così, mentre in cantiere si completano gli ultimi dettagli, in parallelo iniziano i preparativi per l’inaugurazione che avverrà alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nuovo ponte: la prima auto a percorrerlo

Simbolicamente sarà l’auto di Sergio Mattarella la prima a percorrere il nuovo ponte Genova San Giorgio all’inaugurazione il cui programma che sta prendendo forma in questi giorni in accordo con il cerimoniale del Quirinale.

Nuovo ponte: anticipazioni sul programma dell’inaugurazione del ponte Genova San Giorgio

Il taglio del nastro avverrà nella carreggiata lato mare, mentre gli invitati e le autorità civili e militari troveranno posto in quella lato monte a cui seguiranno i discorsi delle autorità cittadine, di Renzo Piano e del premier Conte.

Assenti, all’inaugurazione del ponte Genova San Giorgio, i familiari delle vittime del Morandi che incontreranno, comunque, nel pomeriggio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in prefettura, con il Capo dello Stato che poi raggiungerà il luogo dell’inaugurazione proprio in auto, appunto.

Si stima in 500 il numero degli invitati, compreso anche il personale che si è occupato della costruzione.  Nessuna cerimonia pomposa, nel rispetto della volontà dei parenti delle vittime. Oltre all’inno di Mameli a risuonare sul ponte sarà anche Crêuza de mä, la canzone di Fabrizio De André reinterpretata per l’occasione da 18 artisti della musica italiana.

About Post Author