Nuovo sistema di allertamento telefonico della Protezione Civile

Leggi l'articolo completo

La Protezione Civile del Comune di Livorno ha sviluppato un nuovo sistema di allertamento telefonico, denominato “Informa Livorno”, per garantire massima diffusione alle informazioni a carattere di utilità e agli avvisi su eventuali scenari di rischio riguardanti il territorio e la popolazione. 
Il nuovo servizio, gratuito, consente di inviare, 24 ore su 24, avvisi di criticità tramite messaggi vocali a numeri di telefono fissi o cellulari e, esclusivamente per i cittadini non udenti, anche tramite fax o sms.

L’utilità di questo tipo di strumenti è stata confermata in occasione delle situazioni emergenziali che si sono verificate in questi ultimi mesi.

Per aggiornare il data base e “traghettare” i cittadini iscritti dal vecchio al nuovo sistema di allertamento telefonico, l’Amministrazione comunale ha bisogno che i vecchi iscritti esprimano il proprio consenso.
Si tratta di 1.677 utenze telefoniche fisse (non iscritte alle pagine bianche) e di 5.899 utenze di telefonia mobile che lunedì 21 dicembre, tra le ore 18 e le ore 20, saranno contattate dal sistema con un messaggio vocale automatico. 
Il messaggio vocale si concluderà con l’invito a digitare 1 per confermare la registrazione al sistema,digitare 2 se invece non si vogliono più ricevere messaggi di allertamento dalla Protezione Civile. 
In caso di mancata risposta, il sistema proverà a contattare nuovamente, sempre nello stesso intervallo di tempo (lunedì 21 dicembre dalle ore 18 alle ore 20).
Gli utenti di telefonia fissa che anche al secondo tentativo risulteranno assenti, o che pur rispondendo non effettueranno alcuna selezione tra tasto 1 e tasto 2, saranno richiamati a distanza di una settimana (altri due tentativi). 
Agli utenti di telefonia mobile irreperibili sarà invece inviato un sms con l’invito a chiamare il numero  0586 1837596 e digitare 1 per accettare e 2 per cancellarsi.

Al termine dei tentativi infruttuosi si procederà con la cancellazione dal data base comunale. 
Gli interessati potranno comunque registrarsi nuovamente seguendo la procedura riservata ai nuovi utenti, spiegata in questa pagina.
In questa pagina sono disponibili anche tutte le informazioni sulla privacy e su come eventualmente cancellarsi dal sistema.

Per le nuove registrazioni occorre fornire i propri dati alla pagina www.livorno.sindacincontatto.it  
Per qualsiasi necessità durante la procedura di registrazione online è possibile richiedere assistenza telefonica al numero verde 800 168 593, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17.
Per chi è sprovvisto di collegamento internet è disponibile un modulo cartaceo che può essere ritirato e riconsegnato presso l’URP del Comune di Livorno.
È anche possibile contattare il numero telefonico 0586 1837596. 

La Protezione Civile comunale ringrazia la Enterprise Contact Group, società affidataria del servizio, per la disponibilità dimostrata al fine di assicurare il miglioramento continuo del sistema e l’aggiornamento del data base delle utenze.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

4 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

6 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

7 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

7 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

7 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

8 ore ago