Gela Primo piano

Occupazione suolo pubblico, linee guida

Leggi l'articolo completo

Entrano in vigore le misure varate dal Comune per la ripresa dell’economia nel territorio, duramente messa alla prova dalle chiusure e dalle restrizioni dovute all’emergenza Covid. Sono contenute nel regolamento emendato in aula e reso immediatamente esecutivo lo scorso venerdì in consiglio comunale e che sarà valido fino al 31 dicembre 2021. Il regolamento si rivolge a tutti gli operatori commerciali interessati all’autorizzazione gratuita per l’occupazione di suolo pubblico per le loro attività di ristorazione (pizzerie, ristoranti, bar, paninerie).

Il documento mira a disciplinare la ristorazione e la somministrazione di cibi e bevande all’aperto, nonché laboratori artigianali di vendita al dettaglio, e l’installazione temporanea di ombrelloni, sedie, tavoli ed elementi di delimitazione amovibili a fine orario di lavoro.

Nello stabilire quali siano gli elementi installabili, si è pensato di stabilire delle linee guida, in modo da dare un’immagine quanto più possibile lineare, pulita e ordinata del centro storico e del lungomare.

– Per quanto riguarda gli elementi complementari di copertura e riparo si fa riferimento ad ombrelloni di forma quadrata, dimensione max metri 4,00 x 4,00 con telaio e supporto di legno o metallico di colore scuro. Gli ombrelloni dovranno essere in tessuto chiaro naturale, richiudibili nelle ore di chiusura dell’esercizio.

– Tavolini, sedie, poltroncine e panche dovranno costituire un insieme armonico e dovranno essere di legno e/o in metallo. Nel caso di impiego di metallo questo dovrà essere di colore grigio antracite o nero. Nel caso di impiego del legno questo dovrà essere tinto con colori naturali.

– Per quanto concerne gli elementi di delimitazione, ossia le fioriere, dovranno essere bianche, alte al massimo 80 cm e, in ogni caso, non costituenti pericolo o intralcio alla circolazione, adornate con piante sempreverdi o essenze floreali, prive di spine, e tenute a regola d’arte. Anche i cestini per la raccolta rifiuti dovranno essere bianchi.

L’occupazione di suolo pubblico su strade adibite al transito veicolare sarà consentita in caso di attuazione di aree pedonali o ZTL, ai sensi del Codice della Strada, nel limite dei giorni e dell’orario di istituzione. L’occupazione sarà valutata dal Servizio competente in sede di rilascio dell’autorizzazione, in riferimento all’ambiente e alla tipologia proposta. Le installazioni dovranno essere realizzate in conformità alla normativa sulle barriere architettoniche.

Leggi l'articolo completo
Redazione Gela

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

13 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

13 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

14 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

17 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

20 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago