Pubblicato il 21 Aprile 2026
Stanziati fondi per il mese di marzo 2026
L’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha destinato oltre 19 milioni di euro a favore delle persone affette da disabilità gravissima, per garantire il pagamento del beneficio economico relativo al mese di marzo 2026.
Copertura anche per gli arretrati
Le risorse stanziate includono anche un budget aggiuntivo per il saldo degli arretrati, destinato ai nuovi beneficiari riconosciuti. Gli elenchi aggiornati sono stati trasmessi dalle Asp siciliane, permettendo così di ampliare la platea degli aventi diritto.
Dettaglio delle risorse e fondo utilizzato
Nel dettaglio, è stata impegnata la somma di 19.499.098 euro, a valere sul Fondo per la disabilità e per la non autosufficienza. I fondi verranno distribuiti a tutte le aziende sanitarie provinciali dell’Isola in base al numero di persone assistite comunicato mensilmente.
Oltre 15 mila beneficiari nell’Isola
Secondo i dati aggiornati a marzo 2026, i soggetti censiti con disabilità gravissima in Sicilia sono oltre 15 mila, confermando l’importanza di un intervento economico costante per sostenere le famiglie e i pazienti più fragili.

