Onè di Fonte, il premio “Il dono prezioso del sangue” al Cfp Opera Monte Grappa

Leggi l'articolo completo

L’opera vincitrice rappresenta un cofano d’auto con il logo del Reparto Donatori Sangue” (RDS) Montegrappa e della scuola

Il logo del “Reparto Donatori Sangue” (RDS) Montegrappa di Bassano del Grappa riportato sul cofano di un’automobile è l’opera vincitrice della 4^ edizione del premio “Il dono prezioso del sangue” organizzato dallo stesso Reparto. A realizzarlo gli allievi del corso carrozzeria del Centro di formazione professionale (Cfp) Opera Monte Grappa di Fonte (Treviso). La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 5 settembre presso il teatro Remondini di Bassano del Grappa insieme alla premiazione della 21esima edizione del “Premio Marisa Nardini Viscidi” riservata agli allievi delle scuole medie.

Presenti alla premiazione la presidente di RDS Montegrappa Chiara Gazzola, il presidente del gruppo di Fonte Luca Ferrarese, il presidente dell’Opera Monte Grappa don Paolo Magoga, i docenti Roberto Trolese e Tiziano Rec, Andrea Zancanaro e Davide Pizzato in rappresentanza degli allievi della classe vincitrice. Ai vincitori oltre alla targa ricordo anche contributo di 500 euro.

I premi sono promossi dal “Reparto Donatori Sangue” (RDS) Montegrappa di Bassano del Grappa e dai figli di Marisa Nardini Viscidi, Maurizio e Michele, il patrocinio della Città di Bassano e altre associazioni del territorio. L’iniziativa coinvolge ogni anno gli istituti delle medie e delle superiori del comprensorio per sensibilizzare le giovani generazioni alla promozione e alla diffusione della cultura della donazione del sangue e del midollo osseo non solo come tessuto, ma anche come sostanza indispensabile nelle dinamiche terapeutiche per le malattie che ne richiedono l’uso.

«Abbiamo creato un ponte tra la nostra scuola e l’associazione – spiega il presidente dell’Opera Monte Grappa don Paolo Magoga -. Questo concorso costituisce un’opportunità per avvicinare i nostri studenti al valore del dono del sangue. Prima del lockdown abbiamo anche realizzato occasioni di formazione tra l’altro con un medico del reparto e gli studenti per proporre loro i valori del dono del sangue e la possibilità di diventare donatori una volta raggiunta la maggiore età. Il lavoro dei ragazzi è stato impegnativo e l’ottimo risultato testimonia anche l’originalità di questa creazione».  

Il logo del reparto Donatori Sangue Monte Grappa rappresenta il cappello dell’alpino, alcune gocce di sangue e una lampada simbolo di speranza.

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Coltellate al lido di Latina, individuato il colpevole

li investigatori della Questura di Latina hanno individuato ed arrestato un uomo di Roma che…

2 minuti ago

Paolo Crepet su Elodie, Arisa e Victoria dei Maneskin: “Quando arrivi a mostrarti nudo vuol dire che è la fine”

In un’intervista rilasciata al magazine Mow Paolo Crepet ha rilasciato alcune dichiarazioni su Elodie, Arisa…

6 minuti ago

Britney Spears choc, litiga col fidanzato e si taglia: lei smentisce e accusa la madre (VIDEO)

Britney Spears senza pace. L'ex regina del pop ancora una volta al centro di un…

18 minuti ago

Floridia, tragedia sul lavoro: operaio 59enne cade dal tetto e muore

Incidente ieri, 2 maggio, sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano

36 minuti ago

Noto, truffa superbonus 110%, sequestrato un resort di lusso dal valore di 13 milioni di euro

Nell’ambito di un piano di interventi programmato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

41 minuti ago

Altavilla Vicentina: gigantesco incendio distrugge ditta di imballaggi (VIDEO)

Ad allarmare non è soltanto il gigantesco incendio. Preoccupano le alte colonne di fumo denso…

1 ora ago