Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano, “Il lutto e le sue declinazioni nel mondo delle demenze”

Leggi l'articolo completo

Al via a Casa Madre Teresa di Calcutta (centro polifunzionale dell’OPSA specializzato nel decadimento cognitivo) un progetto di formazione esperienziale sull’accompagnamento al lutto (nelle sue diverse e variegate forme), studiato insieme al dipartimento FISPPA dell’Università di Padova che ne farà una pubblicazione scientifica

7.10.2021 – Il lutto e le sue declinazioni nel mondo delle demenze: è questo il titolo del progetto di formazione e studio che ha preso il via ieri – a Casa Madre Teresa di Calcutta, centro polifunzionale di accoglienza e assistenza alle persone affette da deterioramento cognitivo e alle loro famiglie, all’interno del complesso dell’OPSA – Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano. Il percorso di formazione, che si svilupperà lungo 5 settimane, per gruppi di sei persone alla volta, coinvolgerà l’intero personale operante nel centro – sia che abbia un ruolo di assistenza e cura sia che si occupi dei servizi associati. In tutto 60 persone.

Obiettivo della proposta è promuovere il benessere del personale a contatto con persone affette da malattie neurodegenerative/terminali, favorendo e potenziando i fattori protettivi e le risorse individuali e collettive, offrendo strumenti e capacità di elaborazione del lutto in tutte le sue varie forme: fisica (morte), psichica (decadimento delle facoltà cognitive), di separazione professionale (distacco dal paziente che si sta curando e accudendo per spostamento ad altri nuclei di cura). Non ultime quelle determinate dall’emergenza Covid con tutte le conseguenze: distanziamento, isolamento, allontanamento…

In letteratura scientifica si parla di “lutto ambiguo” proprio per il fatto che ci sono situazioni in cui la “perdita” ha la forma e le caratteristiche del lutto, anche laddove non c’è l’assenza definitiva della persona. Sono forme di separazione che segnano la vita delle persone, i familiari in primo luogo, ma non ne sono esenti anche le varie figure che sono coinvolte nella relazione di cura.

Da qui l’interesse per sostenere la persona e offrire strumenti adeguati per affrontare queste esperienze, saperle identificare e viverle senza rischiare di cadere in dinamiche di burn out o di altre situazioni di difficoltà e stress emotivo sempre possibili laddove si è a contatto con la sofferenza e la relazione di cura.

Il progetto, unico nel suo genere, è stato studiato appositamente sulla realtà di Casa Madre Teresa di Calcutta che si annovera tra i pochi centri in Italia in grado di garantire una continuità della presa in carico dei pazienti con demenza. Qui, infatti, il paziente e i familiari vengono seguiti nella stessa struttura nei vari stadi della malattia, garantendo servizi specifici grazie ai diversi nuclei presenti all’interno: dal centro diurno nelle fasi iniziali fino alla residenzialità per le fasi più evolute e complesse.

Il percorso di formazione non teorico, ma a carattere esperienziale, è stato messo a punto e realizzato da Casa Madre Teresa di Calcutta, con il coordinamento del dottor Andrea Melendugno, psicologo e psicoterapeuta della struttura, in stretta collaborazione con il Dipartimento FISPPA (Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia) dell’Università degli Studi di Padova e in particolare con la professoressa Ines Testoni, psicologa e psicoterapeuta, docente del corso “Psicologia delle relazioni di fine-vita, perdita e morte” e direttrice del master in “Death Studies and the End of Life” – coadiuvata dal dottor Gianmarco Biancalani, esperto di psicologia palliativa e death education e dalla dottoressa Lucia Ronconi, esperta di analisi quantitativa dei dati e consulente statistico dell’Università di Padova.

Sarà un percorso di formazione che utilizzerà delle tecniche di arteterapia, in particolare fototerapia, e di psicodramma. Inoltre è prevista una fase di ricerca che oltre a sostenere e offrire strumenti al personale, porterà a una pubblicazione scientifica. Sono previsti, infatti, dei questionari propedeutici al corso che verranno riproposti al termine dello stesso per poter fare una valutazione qualitativa e quantitativa del percorso.

Leggi l'articolo completo
Redazione Padova

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

6 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

7 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

8 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

10 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

14 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago