« Torna indietro

Due operai precipitano dal pilone sulla Palermo-Catania: uno è morto

Pubblicato il 13 Maggio, 2022

“Nuova tragedia sul lavoro in Sicilia. Le morti sul lavoro rappresentano un terribile monito a cui tutti dobbiamo dar seguito, dalla Regione alle grandi aziende pubbliche come Anas, impegnandoci al massimo per aumentare la sicurezza nei cantieri”.

Così Marco Falcone, l’assessore alle infrastrutture della Regione Siciliana

Perché un operaio è morto e un altro è in gravi condizioni in ospedale dopo essere precipitati da un’altezza di circa 5 metri, da un ponteggio attaccato a un pilone dell’autostrada Palermo-Catania, nel tratto compreso tra Caltanissetta e Enna. A perdere la vita è stato un operaio di Villabate, nel Palermitano, Vincenzo Martorana.

In ospedale, all’Umberto I di Enna, è ricoverato in gravi condizioni per un trauma addominale il compagno di lavoro, un 63enne di Caccamo, che è stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale con l’elisoccorso.

I due stavano lavorando in uno dei tanti, infiniti cantieri della A19, interessata da circa 8 anni da lavori di rifacimento che avanzano a rilento. Il tratto interessato, lungo la corsia tra Palermo e Catania, è chiuso al traffico per il rifacimento di giunti, spalle e pile del viadotto Mulini, a 6 chilometri dall’uscita di Enna, tra il km 114 e il km 115 dell’autostrada.

APERTA INCHIESTA

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, il ponteggio appoggiato a un pilone che permette di risalire fino al piano stradale avrebbe ceduto, trascinando nel vuoto i due operai. Erano da poco passate le 13.

La procura della Repubblica a Enna ha aperto un’inchiesta e ha disposto il sequestro dell’area di cantiere mentre i carabinieri hanno già sentito alcuni colleghi dei due operai per tentare di ricostruire i dettagli dell’incidente. Anche l’Anas, che è proprietaria dell’autostrada e sta eseguendo i lavori, ha aperto una propria indagine.

LA NOTA DELL’ANAS

In una nota l’Anas scrive che “per motivi in fase di accertamento, durante la fase di montaggio della passerella del ponteggio mobile si è verificato il distacco della stessa, che è precipitata al suolo. Due operai, entrambi dipendenti del Consorzio Medil, esecutore dei lavori, sono stati coinvolti nell’incidente”.

About Post Author