« Torna indietro

sconcerto nel salento

Orrore a Vinci, trovato cadavere in avanzato stato di decomposizione: si indaga per omicidio

Pubblicato il 3 Novembre 2025

Aperto fascicolo dalla Procura di Firenze

La Procura di Firenze ha avviato un’indagine per omicidio colposo a carico di ignoti dopo il ritrovamento di un corpo in avanzato stato di decomposizione in un campo situato nella località di Sovigliana, nel comune di Vinci (Firenze).

Il pubblico ministero Sandro Cutrignelli ha disposto l’esecuzione dell’autopsia, che verrà effettuata nelle prossime ore presso l’Istituto di medicina legale di Firenze, al fine di chiarire le cause del decesso.

Identità ancora sconosciuta

L’uomo non aveva documenti e, al momento, non risultano denunce di scomparsa nella zona. Le autorità ipotizzano che possa trattarsi di una persona senza fissa dimora, considerata anche la presenza di un giaciglio di fortuna vicino al luogo del ritrovamento.

Per favorire l’identificazione, la Procura ha ordinato che i campioni biologici della vittima vengano inseriti nella Banca dati nazionale del DNA.

La scoperta del corpo

Il macabro ritrovamento è avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 2 novembre, quando un passante ha notato “un corpo ridotto pelle e ossa” tra gli olivi, nei pressi di via Comunale a Sovigliana, e ha immediatamente allertato il 112.

Secondo i primi accertamenti, la morte potrebbe risalire fino a un mese e mezzo fa. Un periodo lungo, durante il quale nessuno avrebbe segnalato scomparse nella zona dell’Empolese Valdelsa.

Le parole del sindaco

Il sindaco di Vinci, Daniele Vanni, ha commentato la vicenda sui propri canali social: “La scoperta è avvenuta in un terreno tra gli olivi, vicino a un giaciglio di fortuna. Si ipotizza che possa trattarsi di una persona senza fissa dimora. Le autorità stanno lavorando per risalire all’identità dell’uomo, che non aveva documenti con sé”.

Le indagini proseguono per ricostruire le circostanze della morte e stabilire se si tratti di un omicidio o di un decesso accidentale. Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *