Ostuni: ‘Ospedale non chiuderà, ma sarà punto di riferimento per intera provincia’

Leggi l'articolo completo

In riferimento a quanto detto nei giorni scorsi riguardo all’Ospedale di Ostuni che sarebbe rimasta struttura dedicata prettamente al Covid, si smentiscono categoricamente queste ipotesi perché non rispondente al vero, lo sostiene Tommaso Gioia consigliere del Presidente Emiliano per la Sanità. L’emergenza Sanitaria se pur vero che non è ancora finita, ci da dei numeri pandemici in netta scesa come lo dimostra l’ultimo bollettino ufficiale della Regione Puglia: 4.155 casi nell’intera Regione, 328 casi in provincia di Brindisi, e nel caso specifico dell’ospedale di Ostuni solo 6 pazienti in pneumologia e 15 in medicina interna. Tommaso Gioia, sentiti rumors che si stavano espandendo riguardo del Nesocomio di Ostuni si è immediatamente attivato e ha sentito i vertici dell’Asl, che hanno dato ampie rassicurazioni  sul futuro dell’ospedale di Ostuni.

“Non c’è alcuna intenzione da parte dei responsabili della ASL a tenere aperto Ostuni come unico Ospedale Covid dell’intera provincia e che, a breve, se i dati che sono in netta discesa saranno confermati, ritornerà nella normalità delle sue funzioni. L’ospedale di Ostuni ha dei reparti che funzionano benissimo – prosegue Gioia -: faccio riferimento a Pneumologia, Chirurgia e Medicina, Ortopedia, Radiologia, che svolgono un ruolo importante per il servizio sanitario dell’intera provincia. Allo stesso modo il pronto Soccorso è indispensabile per l’intero territorio è deve ritornare presto alla sua piena attività, nell’interesse dell’intera provincia.

“Ostuni non chiuderà, anzi inizieremo a breve, ne abbiamo già parlato con il Presidente Emiliano, un percorso per rivendicare semplicemente quello che il piano di riordino ha previsto per il nosocomio ostunese e che ad oggi non è stato portato a compimento. Avvieremo una serie di incontri con associazioni, semplici cittadini con l’intera città, che ci porteranno da qui ad 1 mese ad elaborare una proposta, una sorta di crono-programma, che presenteremo in un apposito convegno  a vertici regionali (Presidente e Assessore) e ai vertici della ASL di Brindisi”.

Gioia si dichiara fiducioso e porta buone notizie per la città di Ostuni e per le città vicinore che afferiscono ai servizi del suo ospedale. La nota conclude con un pensiero di solidarietà verso i cittadini Ucraini, che stanno giungendo in Italia, come nel resto dell’Europa, per via di una devastante e ingiusta guerra, e un invito agli addetti ai lavori a predisporre un adeguato e attento monitoraggio per far fronte a questa emergenza e per evitare un ritorno di incremento dei contagi da Covid 19. (CS)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

10 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

10 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

11 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

14 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

17 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago