Padova, individuato uomo che lasciava rifiuti ingombranti per strada: fermato dai vigili e multato di 1000 euro

Leggi l'articolo completo

Finalmente dopo ripetuti controlli ed appostamenti, gli agenti della squadra tutela ambientale della Polizia Locale di Padova sono riusciti ad individuare l’uomo che da tempo abbandonava rifiuti ingombranti nei vari cassonetti stradali dell’ex quartiere, e soprattutto nelle vie Corrado, Testa, Mamiani e Pescarotto.

La persona è stata identificata grazie alla collaborazione di alcuni solerti cittadini che, con precisione e acutezza, hanno osservato i responsabili dell’abbandono mentre scaricavano i rifiuti, annotando la targa del mezzo e segnalando ora e giorno dei comportamenti illeciti alla squadra tutela ambientale, documentando il tutto con alcuni scatti fotografici.
Gli agenti hanno pertanto provveduto a notificare al soggetto ritenuto responsabile tre sanzioni amministrative per un importo complessivo di quasi 1.000 euro, per violazioni al Regolamento di gestione dei rifiuti urbani.

Il trasgressore, un cinquantennne italiano residente in provincia, utilizzava un furgone bianco e, assieme ad altri due “complici”, vuotava completamente il mezzo pieno di oggetti e manufatti ingombranti quali divani, materassi, vecchi mobili, sacchi neri ecc.. , per riempire i cassonetti stradali e depositare a terra tutto quanto non riusciva a far entrare nei contenitori. Il “trio” si muoveva lungo le vie del quartiere con fare circospetto, tanto che mentre uno fungeva da “palo”, gli altri due furtivamente e con velocità scaricavano i rifiuti.
In alcune occasioni il conducente del furgone, appena giunto sul posto, occultava parzialmente la targa posteriore in modo da risultare anonimo in caso vi fosse stato qualche occhio indiscreto ad osservarlo.

Il fatto si ripeteva in giorni e orari diversi, e in diverse località, circostanze che hanno reso più difficile intercettare i responsabili.  Il senso civico dei cittadini è stato in questo caso realmente determinante. Il comandante, Lorenzo Fontolan, dichiara: “Sempre più spesso la sensibilità ambientale dei nostri concittadini residenti nei vari rioni si dimostra strategica nella prevenzione di condotte illecite che generano elevato disvalore sociale. La Polizia Locale è sempre a disposizione di tutti coloro che vogliano contribuire con le proprie segnalazioni a contrastare comportamenti che possono pregiudicare le condizioni di vivibilità del territorio“. 

Leggi l'articolo completo
Luigi Spatalino

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

8 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

10 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

10 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

11 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

11 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

12 ore ago