« Torna indietro

Leonardo del Vecchio

Pagina Wikipedia Leonardo Del Vecchio con informazioni false: tutto tornato alla normalità

Oggi alle 11,45 la pagina Wikipedia dedicata a Leonardo Del Vecchio è tornata nella sua veste originale.

Pubblicato il 30 Giugno, 2022

Il post-morte del magnate Leonardo Del Vecchio ha visto diversi errori nella pagina Wikipedia a lui dedicata messi in mostra da un utente che l’ha modificata aggiungendo delle informazioni prive di fondamento sulla sua vita.

La modifica dei dettagli

L’utente aveva modificato i dettagli della vita privata di Del Vecchio girando attorno al nome di Noël Mikati. Un qualcosa che dimostra come la stessa Wikipedia a causa del suo essere una libera enciclopedia che può essere modificata da chiunque non si del tutto affidabile. Alle 11,45 della giornata di oggi la pagina è tornata alla sua versione originale e quanto si era visto online per alcuni giorni è stato quindi rimosso. Le modifiche “abusive” erano state effettuate alle ore 11,27 dello scorso lunedì 27 giugno, poco dopo la notizia della morte.

Le giustificazioni

Le modifiche nel dettaglio mostravano queste parole: “Poco ci è dato sapere della nipote Noël Mikati, figlia di Claudio e Layla Mikati (ereditiera della famiglia di banchieri libanesi). Possiede il 12,5% della collegata Delfin e il 4,75% della Generali. Si sa però che Del Vecchio nutre una particolare ammirazione per la nipote tanto da donarle quote sostanziose delle sue società”. Queste modifiche erano state inserite riguardo a una falsa storia circolata sui social e prontamente smentita. L’autore della modifica ha provata a giustificare il tutto inserendo un link che rimandava a una articolo del Sole 24 Ore del 22 novembre 2014. Oltre a questa ci sono state anche altre modifiche nel corso di questi ultimi giorni come quella riguardante l’assenza della figlia Marisa tra quelli nominati. Il motivo di questa cosa risiede nella ricerca di una validità matematica alla suddivisione delle quote della Delfin, la loro azienda.

About Post Author