« Torna indietro

Palagonia, “community relations”, volontariato Nas Sigonella con la scuola G. Ponte

Il progetto Community Relations della Marina militare americana, prosegue nelle attività di ‘azione civica’, ambientale, culturale e linguistica che i marinai di stanza nella base NAS di Sigonella, portano avanti nelle scuole siciliane.

Pubblicato il 17 Aprile, 2021

Il progetto Community Relations della Marina militare americana, prosegue nelle attività di ‘azione civica’, ambientale, culturale e linguistica che i marinai di stanza nella base NAS di Sigonella, portano avanti nelle scuole siciliane.

L’incontro di ieri mattina all’Istituto Comprensivo Gaetano Ponte (il secondo in programma) ha visto ospiti un gruppo di giovani marinai e marinaie dell’associazione Sailor 360, che raccoglie i giovani americani appartenenti a diversi reparti della base NAS Sigonella, sede del 41esimo stormo dell’Aeronautica militare italiana.

Un incontro proficuo sotto molti aspetti, come nell’azione solidale ‘fisica’ qual è stata la tinteggiatura della palestra della scuola, che era stata preparata in precedenza nei lavori essenziali dal personale ATA e che ieri è stata rifinita nella stretta collaborazione tra i giovani americani e i nostri ragazzi di alcune classi, compresi gli alunni che sono nel ‘gruppo inclusione in continuità’, attuato settimanalmente nei tre laboratori di inclusione previsti nel PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa), di cui è coordinatrice la professoressa Mariarita Germanà.

L’I.C. Gaetano Ponte di Palagonia, come sappiamo, rinato a nuova vita dopo i recenti lavori di efficientamento energetico, infrastrutturali e di decoro, si presenta oggi come un riferimento degno della modernità funzionale e formativa di cui le giovani leve scolastiche hanno diritto.
“L’esperienza del lavoro, coinvolgendo anche enti esterni alla scuola, come salvaguardia del bene comune, -ci dice la dirigente scolastica Grazia Poma-, porta a sviluppare nella mente del ragazzo, un’analogia tra il prestare il proprio lavoro e rispettare quello degli altri.”

Il gruppo Sailor 360, accompagnato dal responsabile delle relazioni esterne della base NAS dott. Alberto Lunetta, ha ricevuto i saluti dell’assessore Sipala, che ha verificato anche il lavoro svolto nel plesso, frutto delle azioni in programma per l’edilizia scolastica dell’amministrazione Astuti.
L’appuntamento si rinnova a breve con i nostri amici marinai, che hanno naturalmente dipinto la palestra di un bel blu intenso, come c’era da aspettarsi.

About Post Author