« Torna indietro

Palagonia, “il progetto community relations della NAS Sigonella al Plesso Karol Wojtyla”

L’Istituto Comprensivo Gaetano Ponte continua a portare avanti le azioni civiche per l’ambiente e l’intercultura nel progetto Community Relations, voluto dalla Marina militare americana, di stanza, come sappiamo nella base NAS di Sigonella.

Pubblicato il 28 Aprile, 2021

L’Istituto Comprensivo Gaetano Ponte continua a portare avanti le azioni civiche per l’ambiente e l’intercultura nel progetto Community Relations, voluto dalla Marina militare americana, di stanza, come sappiamo nella base NAS di Sigonella.
Ieri è toccato a un gruppo di volontari accompagnati dal responsabile delle Relazioni Esterne della base, dott. Alberto Lunetta, giovani militari appartenenti al Reparto Navale Telecomunicazioni e Computer (NCTS), che sono stati ospiti del plesso Karol Wojtyla per un incontro con i nostri ragazzi delle classi quinte sezz. A-B-C; piacevole e costruttivo incontro, come ormai consuetudine con i nostri amici e collaboratori americani e che ha avuto il tema del rispetto dell’Ambiente in riferimento alla Giornata della Terra.
La giornata ha avuto diversi momenti di dialogo tra le nostre culture, a iniziare dall’esecuzione degli inni nazionali, continuando anche con alcune ‘coreografie’ dettate dalle ironiche note della celeberrima canzone di Renato Carosone; passando poi naturalmente per le molte domande poste dai nostri studenti sulle analogie e simpatie tra i nostri popoli.
Tutto ciò reso possibile, grazie al lavoro di progettazione della docente Loredana Margarone, insegnante di lingue, e delle insegnati delle classi quinte Maria Cadente, Angela Lauricella e Angela Macedone.


Il responsabile di plesso Maria Grazia Sipala ci denota sull’importante lavoro svolto nel progetto dal professore Gianluca Rizzo, referente scolastico di Educazione Ambientale e che ha curato il progetto “Earth day“. La responsabile Sipala ci sottolinea anche il lavoro del personale ATA della scuola, nelle persone dei signori, Farruggio, Di Liberto e Rinaudo, per il loro prezioso aiuto preparatorio alla piantumazione di alcuni arboscelli.
La dirigente scolastica dell’I.C. Gaetano Ponte, professoressa Grazia Poma, insieme al nostro assessore avv. Francesca Ventimiglia, ha avuto modo di constatare i risultati creativi del progetto “Linguaggi dell’Intercultura”, di cui è responsabile la professoressa Mariarita Germanà, ringraziando e anche encomiando l’impegno delle molte famiglie degli alunni palagonesi, che hanno deliziato e fatto sorridere di gusto i nostri ospiti, cucinando per loro le nostre specialità di casa.

About Post Author