« Torna indietro

Blitz dei Carabinieri a Palagonia: scoperta una maxi piazza di spaccio, arrestato un 28enne

Pubblicato il 14 Agosto 2026

Sequestrati oltre 17 chili di droga e più di 20 mila euro

Operazione dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Palagonia nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. Al termine dell’intervento, un 28enne del posto è stato arrestato con le accuse, allo stato degli atti e nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva, di detenzione ai fini di spaccio di droga, detenzione abusiva di armi e munizioni e resistenza a Pubblico Ufficiale.

L’attività investigativa era partita dall’osservazione dei movimenti del giovane, ritenuti compatibili con l’esistenza di una rilevante attività di spaccio concentrata nella zona compresa tra via Soldato Sciacca, via Cassaro e le strade limitrofe.

Gli investigatori avevano infatti registrato un continuo movimento di persone e veicoli, elemento che aveva fatto ipotizzare la disponibilità di ingenti quantitativi di stupefacenti.

Il deposito nascosto in un locale disabitato

Nel corso dei servizi di osservazione, il 28enne sarebbe stato notato in più occasioni mentre entrava in un locale disabitato. Per accedere alla struttura utilizzava un lucchetto posto sulla porta in ferro e, una volta all’interno, movimentava terreno e detriti con un badile, per poi uscire con involucri nascosti sotto gli indumenti.

Sulla base degli elementi raccolti, i Carabinieri hanno predisposto un intervento con il supporto dei militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, organizzando un dispositivo di cinturazione dell’area.

La successiva perquisizione del locale ha portato alla scoperta di due casseforti interrate, individuate in due distinti punti: una sotto una rudimentale copertura in lamiera e l’altra sotto un albero cresciuto all’interno della struttura.

Trovati eroina, cocaina, marijuana e hashish

All’interno di quello che, secondo gli investigatori, sarebbe stato utilizzato come deposito della droga, sono stati recuperati complessivamente 1,4 chili di eroina, 2 chili di cocaina, 4,4 chili di marijuana e 6,7 chili di hashish.

Nel medesimo nascondiglio erano inoltre custoditi 11.460 euro in contanti e 31 cartucce a pallini calibro 12.

Le attività di ricerca sono poi proseguite in un altro locale adiacente, ritenuto collegato alla presunta piazza di spaccio. Qui i militari hanno trovato altri 410 grammi di hashish e 147 grammi di eroina, oltre a una cartuccia calibro 7,65.

Nell’ambiente erano presenti anche due bilancini di precisione, una macchina per il sottovuoto e un rotolo di cellophane termosaldabile, materiale ritenuto funzionale al confezionamento delle sostanze.

In un ulteriore spazio, apparentemente utilizzato come deposito di rifiuti, i Carabinieri hanno infine individuato uno zaino contenente altri 2,1 chili di marijuana.

La fuga dello scooter e il denaro nascosto nel sottosella

Terminata la prima fase dell’operazione, i militari sono rimasti in osservazione nell’area. Poco dopo hanno notato arrivare il 28enne a bordo di uno scooter.

Alla vista dei Carabinieri e dopo l’intimazione dell’alt, il giovane avrebbe accelerato tentando di allontanarsi, per poi abbandonare il mezzo e proseguire la fuga a piedi.

Una seconda pattuglia è riuscita a individuarlo poco dopo nei pressi di un bar. Il 28enne, ancora affaticato per la corsa, aveva con sé le chiavi dello scooter.

La successiva ispezione del vano sottosella ha permesso di recuperare due buste contenenti rispettivamente 1.347 e 7.755 euro in contanti.

Arrestato e trasferito in carcere

Al termine dell’operazione, tutta la sostanza stupefacente e il denaro rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro.

Il 28enne è stato quindi arrestato sulla base degli elementi raccolti, che dovranno essere verificati nelle successive fasi del procedimento giudiziario, e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Il magistrato ha disposto l’accompagnamento dell’indagato presso il carcere di Caltagirone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *