Si ampliano le possibilità di visita per Palazzo Ducale

Leggi l'articolo completo

Il Palazzo Ducale di Venezia apre anche il giovedì. La decisione è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Musei Civici alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che è anche vicepresidente della Fondazione.

Il primo cittadino ha commentato positivamente la decisione: “La Città sta ripartendo e anche i Musei civici di Venezia stanno dimostrando di contribuire attivamente affinché si possa tornare al più presto alla normalità. Appena le direttive nazionali in materia di contenimento della diffusione del Coronavirus ce l’hanno consentito ci siamo fatti trovare pronti per riaprire. Essere riusciti, nell’arco di appena 10 giorni, ad aumentare i giorni e gli orari di apertura del Ducale, uno dei simboli di eccellenza del panorama culturale veneziano, è un messaggio positivo per tutti. Per questo ringrazio i lavoratori che, nonostante le difficoltà dei mesi scorsi, non hanno mai perso l’ottimismo e la passione per il proprio lavoro. Anche grazie al vostro impegno continueremo a lavorare affinché tutte le nostre sedi museali possano riaprire le loro splendide sale espositive per accogliere i tanti visitatori che ogni anno le visitano”.

“Accogliamo con piacere i segnali di ripresa della città che coinvolgono anche i nostri Musei e rinnoviamo l’invito ai veneziani a visitare quelli che sono i custodi della nostra storia, a partire proprio da Palazzo Ducale – ha aggiuto la presidente della Fondazione Maria Cristina Gribaudi – I risultati positivi dei visitatori dei primi due weekend ci fanno essere ottimisti per la ripresa. Gli ingressi a Palazzo Ducale sono stati circa 2700 nel primo weekend di apertura, raggiungendo i 3500 di sabato 20 e domenica 21 giugno”

Dal 2 luglio il palazzo sarà aperto al pubblico il giovedì dalle 14 alle 18 e dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 18.

Per ragioni organizzative e di sicurezza si invitano i visitatori ad acquistare i biglietti online sul sito dei Musei Civici, con prenotazione nelle fasce orarie. Sarà comunque consentito l’acquisto direttamente in biglietteria con contigentamento all’entrata.

L’ingresso fino a fine luglio resta ridotto per tutti a 13 euro, a 5,50 euro per la fascia di età 6/18 anni e gratuito per i bambini entro i 6 anni. Per le persone nate o residenti a Venezia l’ingresso è libero come sempre.

Sempre fino a fine luglio restano invariate le aperture, con ingresso gratuito per tutti, il sabato e la domenica per Museo del Vetro a Murano (dalle 11 alle 17) e Museo del Merletto a Murano (dalle 12 alle 16).

Palazzo Ducale, Museo del Vetro a Murano, Museo del Merletto a Burano, Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico, Casa Goldoni, Palazzo Mocenigo e Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue restano visitabili con visite guidate e percorsi didattici durante la settimana (qui i dettagli), mentre continuano i Summer Camp per bambini al Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico e a Forte Marghera.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

15 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

16 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

17 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

18 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

21 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

24 ore ago