« Torna indietro

Palermo

Palermo, il processo per lo stupro di gruppo: chiesti 12 anni di carcere

Pubblicato il 27 Settembre 2024

Per ora l’unico a pagare per il reato che nel luglio dello scorso anno ha sconvolto l’opinione pubblica è il minorenne, all’epoca dei fatti, condannato a 8 anni e 8 mesi di carcere col rito abbreviato. Per altri sei accusati dello stupro di gruppo avvenuto a Palermo, nella zona del Foro Italico, sono dodici gli anni chiesti dalla Procura.

Sono Angelo Flores, Cristian Barone, Gabriele Di Trapani, Christian Maronia ed Elio Arnao. Per Samuele La Grassa, i giudici chiedono dieci anni e otto mesi perché ha collaborato alle indagini.

A denunciarli era stata la vittima, una 19enne che gli imputati avevano fatto ubriacare in un locale per poi condurla in un cantiere abbandonato, dove è stata stuprata dal branco. Flores ha pure registrato video delle violenze subite dalla ragazza, con la quale precedentemente aveva avuto una relazione.

Tutti gli imputati hanno scelto il rito abbreviato e si sono detti innocenti negando la violenza e parlando di rapporto consensuale. La Grassa, alla scorsa udienza, ha reso nota una lettera in cui chiedeva scusa alla madre e alla fidanzata.

Ma le richieste della Procura tengono conto, oltre che della riduzione di un terzo per via del rito abbreviato, delle aggravanti.

La sentenza è prevista per metà ottobre.