Palestre scolastiche Bologna: siglato nuovo accordo

Leggi l'articolo completo

Bologna. Palestre scolastiche, via libera all’attività delle società sportive nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. Il Comune firma un accordo con i dirigenti scolastici che due giorni fa avevano chiesto la sospensione dell’utilizzo degli spazi.

Per la ripresa delle attività sportive nelle palestre scolastiche, è stato approvato un documento operativo nell’ambito del Tavolo metropolitano sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, documento comunicato ai Quartieri e alle istituzioni scolastiche del territorio. A fronte delle richieste di chiarimento di alcuni dirigenti scolastici, il verbale di accordo sottoscritto oggi integra il documento operativo specificando che: Il gestore/Concessionario delle palestre scolastiche (cioè il soggetto terzo che ogni Quartiere individua e al quale affida gli spazi in orario extrascolastico) rimane il primo punto di riferimento, in tema di gestione complessiva in sicurezza degli spazi utilizzati, nei confronti delle direzioni didattiche; le istituzioni didattiche riceveranno una comunicazione con i riferimenti del gestore/concessionario e le modalità di applicazione delle procedure di sicurezza; viene istituito un registro delle pulizie accessibile anche da parte delle scuole.

“Sono soddisfatto per l’accordo che abbiamo siglato con i dirigenti scolastici sulle riaperture in sicurezza delle palestre delle scuole – afferma l’assessore allo sport Matteo Lepore –. Abbiamo risposto ai temi che nei giorni scorsi ci avevano posto le istituzioni scolastiche, attraverso questa intesa già nei prossimi giorni le palestre potranno riaprire permettendo a tante ragazze e ragazzi di tornare a fare sport. Ringrazio i dirigenti scolastici, l’Ufficio Sport del Comune di Bologna e i Quartieri che hanno lavorato senza sosta per chiudere questo accordo che permetterà di rispondere alla domanda di sport dei giovani e delle famiglie. Auguro buon lavoro alle società sportive per tutte le attività che organizzeranno nel corso dei prossimi mesi”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

15 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

16 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

16 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

19 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

23 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago