Pubblicato il 12 Agosto 2025
Un’altra edizione da incorniciare per il Palio dell’Anello, che il 10 agosto ha riempito le strade di Cisterna di Latina di adrenalina, passione e tradizione. Il Corso della Repubblica si è trasformato in un’arena, dove la sfida tra i 32 cavalieri provenienti da 10 comuni ha regalato momenti di pura emozione e grande spettacolo. Alla fine della serata, a conquistare il prestigioso stendardo artistico, realizzato da Maria Pia Biagini, è stata la squadra di Cori, che ha vinto con quattro anelli centrati.
Il Palio dell’Anello: Competizione e Tifo Appassionato
L’evento ha preso il via alle 18:00, con l’apertura affidata al colorato gruppo folkloristico “Esso Chissi de Cisterna” e dalla sfilata dei Butteri di Cisterna, seguiti dai cavalieri in gara. La serata ha visto i partecipanti affrontarsi in quattro sessioni ad alta tensione, con due spareggi decisivi che hanno reso la competizione ancora più avvincente: il primo tra Roberto Marchioni di Cori e Massimiliano Lutero di Sezze, entrambi con 3 anelli centrati, e il secondo tra Pino Cappelletti di Norma, Luca Palmieri di Lariano e Luigi Paolo Zampini di Sermoneta, che si erano fermati a 2 anelli.




Classifica Finale e Premi Speciali
Alla fine della competizione, ecco la classifica individuale:
- Roberto Marchioni (Cori)
- Massimiliano Lutero (Sezze)
- Luigi Paolo Zampini (Sermoneta)
- Luca Palmieri (Lariano)
- Pino Cappelletti (Norma)
I riconoscimenti non sono mancati: il Premio Valentino Siniscalchi è stato assegnato al più giovane cavaliere, Riccardo Iacobucci di Cisterna. Un’altra targa è stata consegnata al veterano del Palio, Franco “Franchino” Salvatori, e una targa di riconoscimento è andata anche all’artista Maria Pia Biagini, autrice dello stendardo, con la cerimonia di consegna a cura del Sindaco di Cisterna, Valentino Mantini.
#PalioDellAnello #CisternaDiLatina #Sport #Tradizione #Competizione #Cultura #Lazio #RobertoMarchioni #MassimilianoLutero #EventiEstate
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

