« Torna indietro

Papa

Il Papa prossimo alle dimissioni? Per la prima volta Francesco dice la sua

Pubblicato il 22 Giugno, 2022

Le condizioni di salute di Papa Francesco hanno alimentato le clamorose voci circolate di recente. Quelle che raccontano di imminenti dimissioni del Pontefice. “Papa Francesco si avvicina alla fine del suo pontificato”. Così ha titolato il Washington Post nella prima settimana di questo mese. Da allora nessuna replica dal Vaticano. Tantomeno da Bergoglio, nonostante le apparizioni pubbliche successive alla diffusione della notizia. Il Vicario di Cristo non ha fatto un accenno, anche soltanto per spazzare via dubbi e diffondere serenità sull’argomento, durante un incontro sul tema dell’informazione, durante il quale si è scagliato contro le fake news: a tal proposito non ha citato quella sulle sue dimissioni.

Ma c’è una, importante, novità.

I vescovi brasiliani hanno riferito ai media vaticani che il papa intende continuare nel suo ruolo di capo della Chiesa cattolica “Finché Dio lo permetterà”.

L’arcivescovo Roque Paloschi di Porto Velho ha detto che il papa lo ha rassicurato lunedì durante una visita in Vaticano confidandogli che, nonostante le numerose sfide che il Papa deve affrontare, le dimissioni “non gli passano per la testa”, così come riferisce Vatican News.

Papa

Diciassette vescovi brasiliani si incontreranno questo mese con il Papa per le tradizionali visite “ad limina”, consultazioni obbligatorie che i vescovi di tutto il mondo fanno con un programma quinquennale a rotazione.

“Voglio vivere la mia missione finché Dio me lo permette e basta”, ha detto Francesco quando i vescovi gli hanno chiesto della sua salute, secondo Roque.

Nello stesso articolo, mons. Lúcio Nicoletto, amministratore della diocesi brasiliana di Roraima, si è detto colpito dalla “grande forza” mostrata dall’anziano Pontefice, che durante l’incontro ha rafforzato il suo impegno per la protezione della foresta amazzonica e degli indigeni che la abitano.

All’inizio di giugno, il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, uno dei cardinali consiglieri del papa, ha affermato che le voci sulle dimissioni non erano altro che “notizie false”  e ha paragonato i resoconti dei media sull’argomento a “una telenovela a buon mercato”.

Le voci sulle dimissioni di Francesco sono aumentate dopo che il Vaticano ha annunciato la  cancellazione della sua prevista visita papale a luglio in Congo e Sud Sudan , citando un dolore al ginocchio. 

Non è chiaro se il Papa farà il suo previsto viaggio in Canada alla fine del prossimo mese.

Francesco ha iniziato a usare una sedia a rotelle a maggio, non molto tempo dopo che il Vaticano ha dichiarato che si stava sottoponendo a iniezioni terapeutiche per alleviare il dolore alla gamba e al ginocchio destro. Il papa ha lottato per la maggior parte della sua vita adulta con la sciatica, che è peggiorata con l’età.

Papa

Nel luglio 2021 Francesco è stato ricoverato nell’ospedale romano Gemelli per un intervento chirurgico ed è stato tenuto sotto osservazione per 11 giorni.

Il predecessore di Francesco, papa Benedetto XVI, ha scosso il mondo cattolico e non solo quando ha annunciato le sue dimissioni da papa nel 2013. Ad agosto, Francesco visiterà la tomba di Celestino V, noto per essersi dimesso da papa nel 1294, nella città italiana di Aquila. Quattro anni prima che Benedetto annunciasse il suo ritiro, visitò la stessa tomba.