« Torna indietro

Papa

Papa Francesco: il tenero gesto per i piccoli ricoverati in Oncologia

Pubblicato il 31 Marzo, 2023

Papa Francesco nel reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale dov’è ricoverato.

Il Santo Padre ha voluto visitare i piccoli pazienti, ai quali ha portato uova di cioccolato, rosari e copie del libro “Nacque Gesù a Betlemme di Giudea”. Inoltre, ha impartito il sacramento del battesimo al piccolo Miguel Angel, di poche settimane.

Papa

“Papa Francesco, in base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa”, ha detto il cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio cardinalizio.

“Questa mattina, dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Del resto già ieri la giornata è trascorsa bene, con un normale decorso clinico – dice il portavoce vaticano, Matteo Bruni – nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria”.

Bruni ha anche confermato che “è prevista la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro, domenica, per la celebrazione della Domenica delle Palme”.

Il cardinale conferma al Corriere: “Sì, questo è ciò che si prevede. Ho avuto occasione di parlare con il Papa ieri pomeriggio e si sente meglio. Si prevede che esca domani, sabato, e poi presieda tutte le celebrazioni, seduto sulla sedia a rotelle come è già accaduto in altre occasioni. Poi sarà l’ospedale a confermare, ma le previsioni sono queste”.

L’espressione “presiedere” indica la presenza del Papa ai riti, mentre altri cardinali li celebrano, com’è accaduto ai funerali di Benedetto XVI, quando lo stesso cardinale Re ha guidato la messa funebre alla presenza del pontefice, che ha letto l’omelia.

About Post Author