« Torna indietro

Papa Francesco

Papa Francesco ricoverato al Gemelli: gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del Pontefice

Pubblicato il 30 Marzo, 2023

C’è grande preoccupazione per Papa Francesco, ricoverato al Gemelli. Dalle notizie che si apprendono il Pontefice ha passato la notte serena e, come sua abitudine, si è svegliato presto anche se un po’ provato.

Cosa ha avuto Papa Francesco?

Come spiegato nel comunicato del Vaticano Papa Francesco soffre di “un’infezione respiratoria che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”.

Si tratta quindi di problemi di natura cardio-respiratoria, ma è stato escluso che si possa trattare di Covid-19.

Bergoglio è costantemente seguito dal suo infermiere personale Massimiliano Strappetti, lo stesso che gli consigliò il ricovero due anni fa quando fu operato al colon.

Saltano gli impegni del pontefice?

Si presume che il Papa possa rimanere per alcuni giorni in ospedale, quindi molto difficilmente sarà presente ai riti della Settimana Santa, a partire dalla domenica delle Palme il 2 aprile.

Matteo Bruni, portavoce della Santa Sede, ha spiegato che il Papa è molto toccato ed emozionato dei messaggi ricevuti dai fedeli e ha espresso la sua gratitudine per la vicinanza e la preghiera.

I problemi fisici di Papa Francesco

Il Papa era apparso affaticato già negli ultimi giorni, in particolare durante l’udienza generale in piazza San Pietro, ma già da qualche anno sta facendo i conti con qualche acciacco.

Com’è noto ha problemi al ginocchio destro, che lo obbligano spesso a usare una sedia a rotelle, e una sciatalgia cronica. Ai molti che si sono chiesti, alla luce dei problemi fisici che stanno affliggendo Bergoglio, se stia pensando alle dimissioni, il Santo Padre ha già risposto più volte che la sua intenzione non è quella di dimettersi, a meno che il dolore fisico non incida sulla sua capacità di vedere le cose con lucidità.

About Post Author