« Torna indietro

Papa Francesco

Papa Francesco stravolge il rito del funerale del pontefice: “Ecco cosa cambierà”

Pubblicato il 2 Aprile, 2024

Papa Francesco può essere considerata un pontefice “rivoluzionario”, in quanto ha cambiato molte cose nella Chiesa. Nella recente lavanda dei piedi, rituale che cade Giovedì Santo, per la prima volta ha lavato i piedi di 12 detenute, in rappresentanza dei 12 apostoli in compagnia di Gesù nell’Ultima Cena.

Nel suo libro-intervista con il giornalista Javier Martinez-Brocla, intitolato “El Sucesor”, ha annunciato un’altra piccola rivoluzione e più nello specifico alcuni cambiamenti nella cerimonia del suo funerale.

Come sarà il funerale del papa

Benché la salute del papa non sia delle migliori, Bergoglio con una buona dose di ironia ci ha sempre scherzato su. Non scherza però quando, nel libro, annuncia che intende apportante molti cambiamenti sul suo prossimo funerale. Per prima cosa ci sarà solo una veglia, e non due, e non ci sarà alcuna cerimonia per la chiusura della bara.

Nei mesi scorsi ha inoltre manifestato il desiderio di non essere sepolto in Vaticano e ha detto che sarà eliminato anche il rituale del catafalco, l’impalcatura che regge la bara, che prevede l’esposizione del corpo del pontefice, come accadde per Benedetto XVI. Come scritto nel libro il rituale era troppo sovraccarico, quindi andava snellito un po’.

Il rapporto con Benedetto XVI

Papa Francesco ha avuto modo di parlare anche di Benedetto XVI, che lo difese dalle accuse di alcuni prelati in merito alle sue affermazioni sulle unioni civili tra omosessuali. Bergoglio fu addirittura accusato di dire eresie, ma Ratzinger lo difese invitando i prelati a distinguere tra matrimonio cristiano e unioni civili.

Bergoglio ha poi elogiato Ratzinger, definendolo un “grande” e confutando l’idea secondo la quale lui era attaccato al potere. Anzi, la rinuncia al pontificato per lui fu un segno di grande onestà e, benché non sempre approvò le sue decisioni, le ha rispettate con il silenzio.

Infine papa Francesco ha dichiarato che ha cambiato alcune persone all’interno della Chiesa, come suggerito proprio da Ratzinger, che si erano macchiate di terribili abusi e violenze sui bambini.

About Post Author