« Torna indietro

Tasse di ormeggio troppo alte. La soluzione? “Parcheggia” il suo yacht in balcone: “Non dà fastidio a nessuno” [VIDEO]

Pubblicato il 1 Febbraio, 2023

Sta suscitando grande scalpore l’iniziativa a dir poco bizzarra di un residente del comune di Es Castell, sull’isola di Minorca, che ha deciso di “parcheggiare” il suo yacht sul balcone di casa al terzo piano dell’appartamento in cui vive. Per la complessa operazione si è avvalso dell’aiuto di una gru che ha sollevato la barca per parcheggiarla sul suo terrazzo.

“Non voglio pagare le spese di ormeggio”, e parcheggia lo yacht in balcone

Il motivo di questa decisione lo spiega lo stesso armatore che ha dichiarato a La Vanguardia: “Non voglio pagare le spese di ormeggio della barca e così posso effettuare le riparazioni più comodamente. Non dà fastidio a nessuno”.

L’immagine della barca parcheggiata sul balcone di un edificio residenziale ha chiaramente suscitato l’attenzione e la curiosità dei residenti e la notizia ha rapidamente fatto il giro del web.

Sulla questione si è ovviamente interessato anche il Comune di Es Castell che ha chiesto all’armatore di spostare lo yacht e metterlo in un porto, dove dovrebbe stare.

I funzionari comunali hanno spiegato che il peso della barca, circa 400 chili, rappresenta un grave pericolo per la struttura dell’edificio e per l’incolumità dei residenti.

In particolare i tecnici comunali nel verbale che hanno steso hanno evidenziato che “le grandi dimensioni dello yacht rappresentano un pericolo per l’incolumità pubblica, oltre che un evidente rischio di cedimento, almeno per il terrazzo”.

Il proprietario ha adesso 24 ore di tempo per rimuovere la barca e collocarla dove dovrebbe stare, cioè in un porto.

Un caso più unico che raro

La situazione è talmente singolare che la stessa Amministrazione Comunale ha riconosciuto che nelle ordinanze comunali non c’è nulla su questo particolare caso, ma i tecnici della sezione urbanistica hanno spiegato che uno yacht parcheggiato su un terrazzo rappresenta un evidente pericolo.

La questione ha suscitato un acceso dibattito tra i cittadini di Minorca, ma quasi tutti sono concordi sul fatto che una situazione del genere rappresenti un pericolo tangibile. Dopo questo bizzarro episodio è probabile che il Comune di Es Castell renderà esplicito il divieto di parcheggiare gli yacht in terrazzo o in balcone.

About Post Author