Parola d’ordine prevenzione: A Desenzano ritirate 19 patenti

Leggi l'articolo completo

Estate di sicurezza e controlli. Grande il lavoro della Polizia Locale di Desenzano del Garda che opera senza sosta in varie direzioni.  In particolare le operazioni proseguono seguendo il filo conduttore della prevenzione e del costante aumento del controllo del territorio per garantire la sicurezza di cittadini e turisti. Una situazione quasi paradossale: dopo mesi di lockdown i comportamenti non sembrano affatto migliorati… anzi. Ed è per questo che la città gardesana ha scelto una linea di controllo del territorio e di prevenzione molto serrata.

Ritirate 19 patenti dalla Polizia locale

Specialmente in questo periodo di massimo afflusso turistico, l’intensa attività degli agenti, posta in essere dal comandante Carlalberto Presicci e dall’Amministrazione, risulta essere determinante, in particolar modo nelle aree e nei luoghi più sensibili. Nell’ultima settimana, particolare attenzione è stata posta al contrasto della guida sotto l’influenza di alcool, con controlli specifici e misurazioni alcolemiche tramite l’utilizzo di etilometro. Il cosiddetto palloncino insomma, che ha rilevato grosse sorprese. In barba alla prudenza più volte raccomandata e richiesta, le violazioni accertate sono state ben 19: di queste 11 sono state sanzionate penalmente e le restanti 8 in via amministrativa. In tutti i casi, si è proceduto al ritiro della patente di guida per la successiva sospensione ad opera della Prefettura di Brescia.

Le parole del Sindaco

Il primo cittadino Guido Malinverno è soddisfatto dell’operato, soprattutto in vista del week end di Ferragosto: “Lo scopo di questi controlli è solo quello di garantire sicurezza ai nostri cittadini e ai tanti ospiti che hanno scelto la nostra città per il riposo estivo. Siamo convinti che anche l’aumentata presenza degli agenti sul territorio possa essere un incentivo per l’attrattività della nostra splendida Città”. Oltre ai controlli, un po’ più di senso civico non guasterebbe: in fondo ciascuno di noi con i suoi comportamenti può fare la differenza, regalando più tranquillità e sicurezza anche al prossimo.

Leggi l'articolo completo
Simone De Clementi

Simone De Clementi è nato a Varese il 13 febbraio 1969. Laureato in Filosofia della scienza presso l’università degli Studi di Milano, è specializzato in Bioetica e in Comunicazione scientifica. Ha collaborato per anni con l’Agenzia Zadig, scrivendo su Tempo Medico, Occhio Clinico, gli Ospedali della Vita, Corriere Salute, la Macchina del Tempo, Sorrisi e salute e su vari siti di informazione. Esperto del settore socio sanitario e di comunicazione, in tutti i suoi aspetti, vive oggi a Desenzano del Garda.

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

9 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

11 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

12 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

12 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

13 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

13 ore ago