« Torna indietro

Partenza dei lavori per la bretella Cisterna-Valmontone: l’annuncio del presidente della regione Rocca

“Abbiamo concluso la fase degli espropri. Entro il 2028 la Cisterna-Valmontone sarà pronta”, ha affermato Rocca

Pubblicato il 22 Febbraio, 2024

La realizzazione della strada Cisterna-Valmontone, un progetto viario di cruciale importanza per il Lazio, sembra finalmente vedere una luce in fondo al tunnel con una data di completamento prevista per il 2028. L’annuncio arriva direttamente dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, durante il Roma REgeneration Forum organizzato da Confindustria.

Fine della Fase degli Espropri

“Abbiamo concluso la fase degli espropri. Entro il 2028 la Cisterna-Valmontone sarà pronta”, ha affermato Rocca, segnando un passo significativo verso la realizzazione dell’infrastruttura. Questo annuncio mette fine a un lungo periodo di attesa, proclami e rinvii che hanno caratterizzato il progetto fin dalla sua concezione.

Una Strada di Tipo B

Il progetto della Cisterna-Valmontone, inizialmente previsto come autostrada a pedaggio di tipo A, è stato rivisto e trasformato in una strada extraurbana principale gratuita di tipo B. Questa modifica non solo riflette un cambiamento nella visione dell’opera ma promette anche di rendere il collegamento più accessibile a più gli utenti.

Un Collegamento Strategico

Una volta completata, la strada offrirà un collegamento rapido e diretto tra la statale 148 Pontina e la statale 7 Appia, migliorando significativamente la mobilità nella regione e favorendo lo sviluppo del territorio industriale dell’agro pontino. Il primo lotto dell’opera, esteso per 10,352 chilometri e con copertura finanziaria già assicurata, collegherà Campoverde all’Appia in località Le Castella.

About Post Author