« Torna indietro

tamponamento sulla statale

Partorisce in casa, ma il neonato è in arresto cardiaco; purtroppo inutile la corsa in ospedale. Il decesso presso l’ospedale Grassi di Ostia

A San Giorgio di Acilia un neonato è morto dopo un parto improvviso avvenuto in casa. Il piccolo è stato trasportato d’urgenza al Grassi di Ostia ma non ce l’ha fatta. La madre è in stato di shock. Indagini in corso

Pubblicato il 2 Dicembre 2025

Una tragedia si è consumata nella tarda mattinata di lunedì 1° dicembre, quando un neonato è morto subito dopo un parto avvenuto in casa nel quartiere San Giorgio di Acilia. La madre, una giovane donna di origine peruviana, avrebbe dovuto partorire il 6 dicembre, ma è stata improvvisamente colta dalle doglie mentre si trovava nel suo appartamento di via Ludovico Brea.

Secondo una prima ricostruzione, il parto si è verificato senza alcuna assistenza sanitaria e il piccolo sarebbe nato in posizione podalica, una condizione che può comportare complicazioni rilevanti. Il neonato è stato espulso in arresto cardiocircolatorio, rendendo immediati gli interventi di emergenza.

L’intervento dei soccorritori

La richiesta di aiuto è arrivata alla centrale operativa del 118 intorno alle 13. Una volta entrati nell’abitazione, i sanitari si sono trovati davanti una situazione già estremamente critica. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza, un’automedica e l’elisoccorso Pegaso, dato l’elevato livello di urgenza.

Il piccolo è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia, dove sono state avviate immediatamente le manovre di rianimazione. Nonostante un primo tentativo di valutare un trasferimento al Bambino Gesù, la gravità delle condizioni ha imposto di raggiungere nel minor tempo possibile l’ospedale più vicino.

Il decesso del neonato e gli accertamenti in corso

Malgrado gli sforzi del personale sanitario, il neonato è deceduto poco dopo l’arrivo al Grassi. La mamma, in forte stato di shock, è ora seguita dallo staff medico dell’ospedale di Ostia e non sarebbe in pericolo di vita.

La salma del piccolo è stata trasferita al Policlinico Tor Vergata per gli accertamenti disposti. Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Acilia, che stanno verificando le circostanze dell’accaduto.

#Acilia #CronacaRoma #Neonato #Ostia #118 #EmergenzaSanitaria

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *