« Torna indietro

Senza patente a 86 anni sfida i posti di blocco: la nonnina non molla il volante

Pubblicato il 13 Aprile, 2022

“Dovevo fare delle commissioni”. 86 anni, senza patente ma con infinita spregiudicatezza. Ha risposto così ai vigili urbani la nonnina temeraria…

Gli agenti di Nuoro l’hanno fermata per la seconda volta al volante della sua Nissan Micra. Quella che non avrebbe dovuto più fare sfrecciare sull’asfalto. Perché dopo averla multata 15 giorni fa perché sorpresa alla guida senza patente, non più rinnovata da 6 anni, l’anziana se ne infischiata e ha continuato a muoversi sulla quattro ruote.

La doppia sanzione è costata oltre 7 mila euro, che ha già pagato l’intero importo.

Due settimane fa una pattuglia motociclistica, durante un controllo di routine sulle strade di Nuoro, ha intercettato una Nissan Micra: l’ultraottantenne al volante non indossava le cinture di sicurezza. Dalla verifica dei documenti, però, è emerso un fatto ben più grave: l’anziana aveva perso i requisiti per la guida, la patente non le era più stata rinnovata dal 2018.

Come previsto dal Codice della strada, all’automobilista è stata elevata una sanzione di 5.100 euro, l’importo minimo previsto. Il massimo è di 30.599 euro.

L’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo per 90 giorni, ma evidentemente la donna ha continuato a circolare. Qualche giorno fa, la stessa pattuglia motociclistica della polizia locale si è imbattuta nella stessa Nissan Micra. Gli agenti l’hanno riconosciuta e fermata: alla guida la stessa anziana, distinta signora, del tutto consapevole di essere in torto.

Questa volta, però, il veicolo è stato condotto in un centro autorizzato da cui partiranno le pratiche per la sua confisca e alienazione.

“Entrambe le volte, la signora ha mostrato piena consapevolezza di ciò che stava accadendo e ha tenuto un comportamento rispettoso e pacato nei confronti degli agenti”, racconta all’AGI il comandante della Polizia locale di Nuoro, Gioni Biagioni. La donna non solo non ha battuto ciglio di fronte all’importo delle sanzioni che le sono state inflitte, ma ha anche provveduto immediatamente al pagamento.

“Non sottovalutiamo l’importanza della verifica dei requisiti psicofisici per mettersi alla guida di un veicolo, che non a caso viene fatta a intervalli sempre più ravvicinati man mano che l’età del conducente avanza, con variazioni a seconda della presenza di condizioni particolari o di eventuali patologie – ricorda Biagioni – Si tratta di una condizione essenziale per garantire la sicurezza per sé e per gli altri. Per questo l’entità della sanzione, in questi casi, è significativa: la signora ha tenuto un comportamento scorretto alla guida, che mina la sicurezza di tutti gli utenti della strada”.

About Post Author